Castello B.za: tante famiglie a Prestabbio per la Gibiana

Tamburelli, pentole e fischietti hanno dato il via al rogo della Gibiana. Nella serata di venerdì 30 gennaio, l’area feste di Prestabbio a Castello Brianza, si è riempita dell’energia di circa trenta bambini, protagonisti di una festa molto partecipata promossa dall'Amministrazione comunale. Per l’occasione, l’associazione ''Nati per leggere'' ha organizzato un laboratorio creativo per grandi e piccoli, nel segno di una tradizione cara alla comunità. 
castellogibiana__17_.jpg (432 KB)
''Ormai è da circa dieci anni che organizziamo questo evento'' ci hanno spiegato Elisa Pirovano e Marianna Colombo, volontarie e organizzatrici dell’evento. ''L’iniziativa nasce dalla collaborazione con il comune e la biblioteca: ispirate dalla natura della nostra associazione, proponiamo sempre un racconto attraverso modalità differenti. Alcune idee che piacciono ai bambini sono il gioco sulle paure, il laboratorio musicale e la drammatizzazione della storia tradizionale. Il tema costante è la narrazione legata alla Gibiana, per inaugurare a tutti un auspicio per il nuovo anno. Come da tradizione, lo spirito che anima la festa è bruciare tutti i timori, insieme al fantoccio, con l’augurio per i contadini di un raccolto prospero. Questo messaggio è stato poi declinato con i bambini nel bruciare le loro paure''.

Galleria fotografica (20 immagini)


''Nel corso degli anni siamo riuscite ad attirare sempre più bambini'' hanno concluso le volontarie. ''Siamo contente che anche per questa edizione abbiano partecipato in numerosi. L’aspetto più gratificante è accogliere l’interesse anche delle famiglie, molte delle quali fuori paese. Per quest’anno, quindi, abbiamo pensato di intrattenerle con il teatro delle ombre, che non avevamo mai fatto e volevamo sperimentare. Inoltre, siamo riuscite a coinvolgere anticipatamente la scuola dell’infanzia e primaria: grazie alla loro collaborazione, abbiamo chiesto loro di accompagnare e sostenere i bambini nel trovare le loro paure e rappresentarle. Quindi, oggi ognuno di loro ha portato la sua creazione da bruciare nel falò. Di fronte a questo successo, ci teniamo a ringraziare l’amministrazione comunale e la biblioteca, che hanno mostrato piena collaborazione''.
castellogibiana__5_.jpg (515 KB)
La serata si è conclusa in un clima di festa e partecipazione, confermando ancora una volta quanto la Gibiana rappresenti un momento di condivisione e identità per la comunità di Castello, capace di coinvolgere generazioni diverse attorno alle tradizioni locali.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.