Da Costa due tedofori per le Olimpiadi di Milano Cortina

Due tedofori, ma un solo messaggio di valori che la comunità di Costa Masnaga sostiene: Ismaele Duca e Jennifer Isacco protagonisti verso Milano Cortina 2026.
Il territorio lecchese si prepara a vivere un momento di forte valore simbolico in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, grazie a due figure che incarnano, in modi diversi ma complementari, i valori più autentici dello sport: Ismaele Duca e Jennifer Isacco sono stati scelti come tedofori nel percorso della fiamma olimpica.
Jennifer_Isacco.jpg (499 KB)
Jennifer Isacco

Il più giovane è Ismaele Duca, 16 anni, sportivo di Costa Masnaga e studente del liceo scientifico sportivo: domenica 1 febbraio porterà la fiaccola olimpica in provincia di Lecco. Una scelta che rappresenta non solo un riconoscimento personale, ma anche un messaggio forte di cittadinanza attiva, impegno e passione. ''Un riconoscimento importante che premia i valori di impegno, passione e spirito sportivo, rendendo Ismaele un esempio positivo per tutta la nostra comunità e in particolare per i più giovani'' sottolinea l'Amministrazione comunale di Costa.

Dopo aver sperimentato diverse discipline, Ismaele ha incontrato la pallanuoto, dove si sta distinguendo come realizzatore. Fondamentale nel suo percorso è stato anche un viaggio in Grecia, tra Olimpia e lo stadio Panathinaiko di Atene: la visita al Museo delle Olimpiadi e l’incontro con la Torcia di Parigi 2024 hanno acceso in lui il fascino dei cinque cerchi. Da qui la decisione di candidarsi quest’anno come tedoforo, mentre coltiva il sogno di partecipare in futuro a un’Olimpiade come atleta azzurro.

Il giorno successivo, lunedì 2 febbraio, sarà invece la città di Bergamo ad accogliere un’altra figura simbolica dello sport italiano: Jennifer Isacco, atleta originaria di Rogeno, medaglia di bronzo nel bob a due alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, che ricoprirà il ruolo di tedofora nel passaggio della fiamma olimpica. 

''Un momento di grande valore simbolico, che celebra lo sport come strumento di unione, impegno e ispirazione. Jennifer Isacco incarna valori fondamentali come determinazione, passione e rispetto, che sentiamo profondamente vicini alla nostra comunità'' dichiarano dal Comune, esprimendo gratitudine per la disponibilità dell’atleta - che oggi vive a Costa - ad assumere questo incarico.

La presenza di Jennifer Isacco a Bergamo rappresenta un motivo di orgoglio non solo per la sua carriera sportiva, ma anche per il messaggio che porta con sé: ''Come amministrazione comunale esprimiamo la nostra sincera gratitudine per aver accettato questo importante incarico. La sua presenza a Bergamo è motivo di orgoglio e rappresenta un messaggio positivo per tutta la cittadinanza, in particolare per le giovani generazioni''. 

L’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Sabina Panzeri sottolinea come le loro storie, pur diverse, siano unite dallo stesso filo conduttore: lo sport come scuola di vita, crescita e impegno verso la comunità: ''Siamo fieri di avere sul proprio territorio due testimoni di valori!! Grazie Ismaele, grazie Jennifer''. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.