Da Regione 2milioni di euro in più alle scuole dell'infanzia non statali

banner bglobohomebig-55870.jpg
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato una delibera che integra di 2 milioni di euro le risorse a sostegno delle Scuole dell’infanzia paritarie non comunali per l’anno scolastico 2025/2026. 

Le somme aggiuntive saranno erogate in coerenza con la DCR n. 270/2024 ''Linee di indirizzo per l’assegnazione dei contributi regionali a sostegno delle Scuole dell’infanzia paritarie non comunali, per il periodo di programmazione scolastica 2023/2026''. Con questo stanziamento, l’ammontare complessivo delle risorse per il 2026 raggiunge i 12 milioni di euro.

''Con questo ulteriore stanziamento – dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza – intendiamo sostenere concretamente le famiglie, riducendo gli oneri economici per l’accesso alle Scuole dell’infanzia paritarie. In un territorio come quello della provincia di Lecco, caratterizzato da molti piccoli comuni e da una rete significativa di scuole paritarie, questa misura contribuisce a garantire servizi educativi di qualità e più accessibili alle famiglie''.

Il Sottosegretario sottolinea inoltre che le risorse non rappresentano un sostegno alle attività economiche delle scuole, ma sono destinate esclusivamente a ridurre i costi a carico delle famiglie, in linea con l’inquadramento comunitario della misura.

''Ringrazio – conclude Piazza – l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, che ha lavorato a questa delibera, e confermo l’impegno della Regione Lombardia a garantire servizi educativi accessibili e di qualità per i nostri bambini, valorizzando le realtà paritarie presenti su tutto il territorio lombardo''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.