Casatenovo: pronti i redditi 2024 dei consiglieri. Al primo posto Galbiati, poi Perego

banner bglobohomebig-55870.jpg
Depositate nei giorni scorsi le dichiarazioni dei redditi dei consiglieri comunali di Casatenovo.
I documenti, consultabili direttamente in municipio previa richiesta scritta, da presentare utilizzando la modulistica reperibile sul sito istituzionale dell'ente,  si riferiscono all'annualità di imposta 2024 e riguardano per la prima volta gli amministratori – di maggioranza e di opposizione – eletti a seguito dell'ultima tornata elettorale. 
La classifica che stiliamo in questo articolo, avendo sfogliato la corposa documentazione agli atti (che fa riferimento all'attività professionale e amministrativa dei consiglieri) è dunque inedita, proprio perchè molti dei suoi componenti non figuravano nei precedenti articoli.
casatenovo_redditi2024_3.jpg (35 KB)
Da sinistra Filippo Galbiati, Angelo Perego e Gaetano Caldirola

Al primo posto torna Filippo Galbiati, che negli ultimi anni era stato ''scalzato'' dall'ex consigliere di minoranza Marcello Paleari. Dirigente medico, il sindaco casatese nel 2024 ha dichiarato un reddito complessivo pari a 139.205 euro, la proprietà di un'abitazione e quella di una vettura Toyota Yaris.
Un primato insidiato dal suo rivale alle ultime elezioni: Angelo Perego. Il capogruppo di Casate Si, architetto con studio in paese, ha dichiarato 128.158 euro, oltre alla proprietà di un fabbricato, di un'autovettura Volvo XC60 e una partecipazione societaria.
Terzo posto per l'attuale consigliere di maggioranza Gaetano Caldirola; nel 2024 il suo reddito era pari a 60.086 euro, oltre ad un fabbricato (in comproprietà) e a due autovetture Fiat (una Multipla e una Panda).
C'è poi l'assessore Daniele Viganò con 55.371 euro. Nel suo ''fascicolo'' figurano la comproprietà di un'abitazione, di un box e una Renault Clio del 2011.
Scorrendo la tabella troviamo un altro esponente della minoranza, Alessio Cabello. Il reddito del geometra nel 2024 è stato pari a 49.786 euro; agli atti vi è indicata altresì la proprietà di un appartamento con box e di una Peugeot 308.
Lorenzo Citterio - assessore a urbanistica, ambiente e vicesindaco - ha dichiarato 45.056 euro, mentre il collega di giunta Dario Brambilla 40.769 euro, oltre alla proprietà al 50% di due fabbricati. 
casatenovo_redditi2024.jpg (107 KB)
I redditi complessivi dichiarati nel 2024 dai consiglieri comunali di Casatenovo 

Una posizione più in basso c'è Barbara Paleari con 37.390 euro. Tra i beni inseriti nel fascicolo dell'esponente di CasateSi troviamo la proprietà di cinque fabbricati (di cui due box). 
Torniamo in giunta con Gaia Riva: l'insegnante, assessore con delega alla cultura, nel 2024 vantava un reddito complessivo pari a 31.933 euro, mentre il collega Fabio Crippa – consigliere di maggioranza – è di poco sotto. 30.373 il reddito dichiarato, oltre alla comproprietà di un'abitazione, di un terreno agricolo e due autovetture Toyota (Yaris e Corolla). 
A seguire c'è Paola Trabucchi: il consigliere di Persona Ambiente Comunità, due anni fa vantava un reddito di 26.973 euro, la comproprietà di un fabbricato e una Dacia Sandero. Una posizione più in basso c'è il capogruppo di maggioranza Francesco Sironi, anche lui insegnante, con 26.631 euro dichiarati, oltre ad una Citroen C3 del 2019.
Scendendo verso il fondo della classifica troviamo Gaia Caspani, che nel 2024 ha dichiarato 21.559 euro oltre ad un'abitazione di proprietà con autorimessa. Segue a ruota Veronica Faltracco; 19.606 euro è il reddito dichiarato dalla collega di PAC che nella sua scheda ha inserito anche una Ford Ka intestata a suo nome.
casatenovo_redditi2024_2.jpg (270 KB)
In consiglio comunale in carica dal giugno 2024

C'è infine Chiara Caspani, consigliere di minoranza che nel 2025 ha dichiarato 6367 euro oltre ad un fabbricato di proprietà, ad altri due fabbricati, altrettanti terreni, un box e un deposito (stavolta in comproprietà).
Esonerati dal presentare la documentazione – in virtù dell'assenza di redditi dichiarati - Tommaso Albrigo e Benedetta Villa di Persona Ambiente Comunità, mentre il nome di Cristina Pozzi di Casate Si è stato indicato in un'apposita nota pubblicata all'albo pretorio comunale quale soggetto inadempiente, non avendo ottemperato entro i termini previsti, all'obbligo richiesto. 
Nel fascicolo sulle dichiarazioni dei redditi non figura invece l'attuale assessore esterno Enrica Baio, poichè subentrata soltanto a inizio 2025 alla collega Chiara Godina, rimasta in giunta per una manciata di mesi prima di rassegnare le dimissioni dall'incarico.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.