Fragomeli: il 4 febbraio audizione in Regione sull'ex miniera Gambaione

Mercoledì 4 febbraio, alle 10, in VI Commissione Ambiente, al secondo piano di Palazzo Pirelli, a Milano, si terrà l’audizione con la Direzione generale Ambiente e clima in merito all’aggiornamento sulla concessione per la Miniera Gambaione.
Continuando con il mio impegno per la questione, ho finalmente ottenuto l’audizione dedicata alla concessione e al problema degli allagamenti, che riguardano tutto il territorio circostante, in particolare i comuni di Bulciago e Cassago.
Ritengo che anche Palazzo Lombardia debba rendersi conto della situazione che si è creata attorno a quel sito, valutando il recupero dell’area anche con sistemi o luoghi di raccolta dell’acqua, perché gli allagamenti degli ultimi anni hanno prodotto danni a entrambe le comunità. Serviva, dunque, un momento di confronto con Regione per cercare di portare avanti una soluzione che sia possibilmente definitiva.
Quindi, dopo le mie insistenze e a fronte del fatto che la concessione è scaduta da 6 mesi, ringrazio il presidente della Commissione Ambiente che ha raccolto le mie istanze e ha fissato l’incontro. Voglio ricordare che, negli ultimi due anni, l’acqua ha più volte pericolosamente raggiunto la massicciata e i binari della linea Monza-Molteno-Lecco. Anche per questo ritengo che sia il caso che si riparta discutendone con i tecnici regionali, per poi confrontarsi con i comuni, affinché la Regione possa essere da stimolo nel promuovere una soluzione a questa ormai insostenibile situazione.
Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale PD
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.