Una monticellese a Colico per portare la Fiamma Olimpica

Un'esperienza unica e sicuramente memorabile. Anche Valeria Riva, 29enne di Monticello, può raccontare con orgoglio l'esperienza vissuta la scorsa domenica, quando ha stretto tra le mani per qualche minuto la Fiamma Olimpica nella tappa che ha visto la carovana dei Giochi di Milano Cortina muoversi da Berbenno di Valtellina fino a Lecco. 
monticellovaleriariva__6_.jpeg (134 KB)
Alcune immagini di Valeria Riva durante la sfilata della Fiamma a Colico

La monticellese ha indossato la divisa ufficiale a Colico dove insieme ad altri tedofori ha trascorso attimi indimenticabili, nella consapevolezza di aver fatto parte – anche soltanto per un breve tratto - della storia delle Olimpiadi Invernali. 
monticellovaleriariva__5_.jpeg (101 KB)
''Sono una nuotatrice'' ci ha raccontato Valeria Riva. ''Per quasi vent'anni mi sono allenata in Piscina a Barzanò. Con la loro squadra ho disputato i campionati italiani di CSI nel 2015 e poi nel 2016, fra stile libero e dorso. Più di recente, nel 2024, ho preso parte anche agli europei di Belgrado, gareggiando con i colori di una formazione di Milano, nella categoria Master. Sono arrivata ottava nei cento metri stile e decima nei 50 metri stile''.
monticellovaleriariva__2_.jpeg (90 KB)
Insomma, il nuoto e più in generale lo sport fanno parte della vita della monticellese sin da quando è una bambina. 
''Non ne ho mai fatto un lavoro: ho portato avanti questa passione parallelamente ai miei studi e oggi alla mia professione'' ha aggiunto Valeria Riva, che ha sempre praticato anche lo sci e più in generale gli sport invernali, seguendo da vicino i Giochi Olimpici. 
monticellovaleriariva__4_.jpeg (121 KB)
Ecco perchè quando è venuta a conoscenza della possibilità - aperta a tutti - di inviare la propria candidatura per condurre la Fiamma di Milano Cortina, non ci ha pensato due volte, venendo così catapultata in un vero e proprio sogno.
''Ho portato la torcia nell'ultimo tratto della tappa di Colico, ovvero all'ingresso della carovana in provincia di Lecco'' ci ha raccontato la monticellese.
monticellovaleriariva__3_.jpeg (302 KB)
''Sono stati soltanto 200 metri, ma devo dire che ho vissuto un'emozione bellissima, respirando lo spirito di unione tipico delle Olimpiadi, il volersi divertire insieme. I volontari e lo staff ci hanno caricati di energia: l'immagine dei 10.001 tedofori che da ogni parte dello Stivale e un pezzo alla volta arriveranno fino a Milano per l'avvio dei Giochi, è davvero ricca di significato. Sono orgogliosa di aver fatto parte di tutto questo'' ha concluso Valeria Riva.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.