Bulciago: il 7 febbraio concerto per sostenere una scuola ucraina

Cassago chiama Chernobyl torna a proporre un evento a favore del popolo ucraino. Sabato 7 febbraio alle ore 20.30 si terrà infatti un concerto speciale presso la scuola primaria Don Milani in Via Roma, 10 a Bulciago, organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune.
L’ingresso a ''libera offerta uscita responsabile'' è stato pensato per sostenere concretamente l’Ucraina per finanziare la ricostruzione e il miglioramento della scuola liceo di Redkivka di Novobilous, un piccolo comune alle porte di Chernihiv, contribuendo in modo concreto al miglioramento delle condizioni di studio per studenti e docenti, danneggiato dai bombardamenti causati dalla Russia. 
cassagocc3.jpg (123 KB)
Armando Crippa di Cassago chiama Chernobyl

''Crediamo che mai come in questa occasione l'evento che il Comune di Bulciago ci ha proposto con entusiasmo, possa migliorare le condizioni di un'altra scuola lontana in Ucraina per favorire gli alunni e creare le condizioni scolastiche migliori per la loro crescita'' ci ha spiegato Armando Crippa, presidente dell'associazione cassaghese.
Sabato sera la musica diventerà voce di solidarietà, impegno civile e di pace. Protagonista dell'iniziativa benefica sarà l’Ukrainian Ladies’ Piano Trio, ensemble di alto profilo artistico composto da Kateryna Poteriaieva (violino), Kateryna Bannyk (violoncello) e Anastasia Semeniuk (pianoforte). Tre musiciste di grande esperienza solistica, cameristica e orchestrale, accomunate da una raffinata ricerca del suono e da un repertorio che unisce pagine celebri a brani meno eseguiti, offrendo al pubblico un percorso musicale ricco di sfumature ed emozioni.
bulciagoucraina.jpg (137 KB)
Il programma del concerto spazierà dall’Inno Nazionale Ucraino di Mykhailo Verbytskyi a composizioni di Vasyl Barvinsky, Charles Godard,  Oscar Strauss, Stanislav Liudkevych, Moritz Moszkowski e Luigi Denza, in un dialogo musicale che attraversa epoche, stili e culture. Una scelta artistica che intende valorizzare non solo la tradizione musicale europea, ma anche l’identità culturale ucraina, oggi più che mai simbolo di resilienza e dignità.
Cassago Chiama Chernobyl nell'invitare la popolazione dell'intero territorio a prendere parte alla serata, desidera esprimere un sentito ringraziamento alle artiste per la loro disponibilità ad esibirsi totalmente a titolo gratuito a sostenere, attraverso la musica, progetti umanitari riaffermando il valore dell’arte come strumento di dialogo, vicinanza e responsabilità sociale. 
cassagocc1.jpg (133 KB)
L'auto-moto raduno estivo, una delle iniziative promosse dall'associazione

''Un pensiero colmo di gratitudine lo rivolgiamo anche all'Amministrazione comunale di Bulciago per averci concesso lo spazio e il proprio patrocinio. Noi nel nostro piccolo – ha aggiunto Crippa - continueremo a portare concretamente il nostro aiuto e la nostra solidarietà all’Ucraina segnata da un conflitto con perdita di vite umane tra i civili, bambini e anziani. Fra poche settimane saranno quattro anni che continua a difendere i propri confini e la propria libertà: l’auspicio è che venga raggiunta presto una Pace Giusta e Duratura''.
Date evento
sabato, 07 febbraio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.