Missaglia: i residenti in lieve calo. La fotografia del 2025

I dati demografici del Comune di Missaglia al 31 dicembre 2025 segnalano una realtà particolarmente vivace e dinamica. Dietro ai numeri si intravedono infatti cambiamenti significativi: trasferimenti in altri paesi, cittadinanze acquisite e diversi matrimoni sia civili sia religiosi. Un quadro variegato che rappresenta ormai un tratto comune a molti piccoli paesi del nostro territorio.
Alla chiusura dello scorso anno la popolazione missagliese contava 8970 abitanti, di cui 4509 femmine e 4461 maschi, testimoniando una leggera predominanza del genere femminile. Sono state registrate 57 nascite (31 maschi e 26 femmine) a fronte di 87 decessi (42 uomini e 45 donne); un divario che determina un saldo naturale negativo (-30) e conferma una tendenza demografica segnata da un calo dei nuovi nati che non riesce a compensare l’aumento dei morti. Insomma, la popolazione anche a Missaglia, così come in linea generale, invecchia.
missagliapopolazione2025_2.jpg (76 KB)
Piazza Libertà, simbolo di Missaglia

Pur registrando un saldo migratorio positivo (+28), con 402 nuovi residenti (203 uomini e 199 donne) rispetto alle 374 persone che hanno lasciato il comune (186 uomini e 188 donne), la popolazione di Missaglia ha segnato nel 2025 una lieve flessione a confronto del 2024. Si tratta di un calo contenuto, di sole due unità, ma che frena la crescita demografica che aveva caratterizzato gli anni scorsi.
Per quanto riguarda la presenza di cittadini di nazionalità straniera, essi al 31 dicembre 2025 erano 651 (323 maschi e 328 femmine), rappresentando il 7,2% della popolazione. Tra le comunità presenti spicca quella di origine rumena, che con 109 residenti (47 maschi e 62 femmine) rappresenta il gruppo più numeroso. Seguono con un numero simile i cittadini marocchini, attestati a 108 residenti di cui 57 maschi e 51 femmine, mentre il terzo gruppo più numeroso è costituito dai senegalesi con 69 abitanti (40 maschi e 29 femmine). Accanto alle comunità più numerose, Missaglia ospita in minor misura cittadini provenienti da tutti i continenti, contribuendo a rendere il tessuto sociale del paese più ricco e articolato e a favorire lo scambio culturale. 
A tal proposito nel corso dell’anno 30 persone hanno acquisito la cittadinanza italiana, un passaggio che racconta storie di integrazione maturate nel tempo all’interno della comunità locale.
missagliapopolazione2025.jpg (34 KB)
L'andamento demografico nel 2025 a Missaglia

Da un punto di vista civile e familiare emerge una netta prevalenza dei matrimoni con rito civile rispetto a quelli celebrati nelle chiese di Missaglia, Maresso e Lomaniga. Nel corso dell’anno si sono infatti svolte 14 nozze nelle sedi comunali (fra cui il Monastero della Misericordia ndr), contro le 6 davanti all'altare; un dato che riflette l’evoluzione dei modelli familiari, sempre più orientati verso forme di unione alternative alle tradizioni del passato. 
Da segnalare un'unione civile registrata, mentre i divorzi e le separazioni avvenuti in presenza di un funzionario dell'ufficio anagrafe – a fronte di determinate condizioni come l'assenza di figli e di beni in comune - sono stati complessivamente 6.
C.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.