Campofiorenzo: incontro con l'esule Anna Maria Crasti il 16

In occasione delle commemorazioni legate al Giorno del Ricordo, lunedì 16 febbraio alle 21 nella sala civica di Campofiorenzo (Casatenovo) si terrà un incontro con Anna Maria Crasti (nella foto sotto, tratta dal sito www.anvgd.it).
crastiannamaria.jpeg (98 KB)
La serata dal titolo ''18 Agosto 1946….e il mare si tinse di rosso'' - moderata da Alberto Cantù - verterà oltre che sul tema delle foibe, sulla strage di Vergarollo di cui quest’anno ricorre l’80° anniversario. Ospite Anna Maria Crasti, esule dal 1947 da Orsera d’Istria, dove è nata il 20 aprile 1941.
casatenovo_ricordo.jpg (88 KB)
Chi è Anna Maria Crasti:
Consigliere Nazionale ANVGD - Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Vicepresidente Comitato prov.ANVGD di Milano.
Consigliere AIPI-Libero Comune di Pola in Esilio.
Organizzatrice de ''Le conferenze del giovedì'' ogni giovedì da metà settembre a fine giugno con lo scopo di ricordare la storia, le tradizioni, lo sport, la cultura e l’arte secolari delle terre della Frontiera Adriatica.
Custode della memoria nelle scuole con circa 200 incontri all’anno.
Testimone in numerose Amministrazioni in occasione della Giornata del Ricordo.
Ha organizzato 7 convegni per ''Milano è Memoria'' su Ottavio Missoni, Fulvio Bracco, Nereo Rocco, Giorgio Strehler, Il Giornalista Gerosa, fratelli Gregori, Gillo Dorfles.
Ha inoltre organizzato due Seminari per il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Tavolo di Lavoro del Confine Orientale.
Nel 2025 ha avuto l’onore di diventare ''Paladino della Memoria''.
Date evento
lunedì, 16 febbraio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.