Dolzago: secondo furto in una sola settimana alla pizzeria del centro sportivo

Nell'elenco degli esercizi commerciali - e più in generale delle strutture - finite nel mirino di ignoti malviventi c'è pure ATipico 6F, il bar-pizzeria ubicato all'interno del centro sportivo comunale di Dolzago. Nottetempo il locale situato a pochi passi dalla SP51, l'arteria che collega il paese ad Oggiono, ha infatti subito il secondo furto nel giro di una sola settimana.
L'episodio risale per la precisione alle 00.59 quando si è attivato il sistema di allarme. In azione infatti, un soggetto che – come hanno rivelato le immagini della videosorveglianza – si sarebbe portato all'esterno della struttura ''armato'' di una sorta di crick per autoveicoli, da utilizzare probabilmente come ariete per sfondare uno degli accessi. 
dolzagoatipico2.jpg (75 KB)
Il pubblico esercizio dolzaghese preso di mira da ignoti malviventi

Incapace di raggiungere l'obiettivo, l'individuo si sarebbe avvalso di un tombino in ghisa recuperato nelle vicinanze, sfondando una delle finestre. Creatosi un varco dal quale accedere, il malvivente – che ha agito con il volto travisato da cappuccio e sciarpa – si è portato all'interno del locale e in pochi minuti ha arraffato il fondo cassa, prima di dileguarsi nel buio della notte.
Quando sono arrivati i Carabinieri, allertati dalla titolare, del ladro non vi era più alcuna traccia. A quel punto, con grande sconforto e amarezza, non è rimasto che constatare i danni cagionati alle strutture; incombenza che si è ripetuta per la seconda volta in una sola settimana. 
Un soggetto che parrebbe lo stesso – perlomeno a giudicare appunto dai filmati delle telecamere – aveva già colpito qualche giorno fa, precisamente alle 5.25 dello scorso giovedì 29 gennaio. In quell'occasione aveva forzato una delle finestre, senza tuttavia danneggiarla in maniera netta, come avvenuto invece la scorsa notte. Ad avere la peggio infatti, era stata una delle chiusure e non il vetro. Simile invece il bottino, circa un centinaio di euro arraffati dalla cassa, come segnalato alle forze dell'ordine che anche in quel caso erano intervenute per il sopralluogo.
Un modus operandi che ricorda il colpo messo a segno questa notte ai danni del municipio di Molteno e, ancora prima, altri esercizi commerciali del territorio: dal bar del centro sportivo de La Valletta Brianza, al Caffè del Colle di Nava, passando per il panificio Perego di Castello Brianza. 
Dietro tutti questi colpi parrebbe infatti esserci la stessa mano, ma saranno le indagini affidate ai Carabinieri ad accertare quello che ad oggi è solo una mera ipotesi.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.