Molteno: rubato il Doblò utilizzato dalla San Martino per i trasporti sociali. L'appello dei volontari

Un nuovo furto a Molteno. Dopo le razzie degli scorsi giorni ai danni delle strutture comunali e parrocchiali, questa volta ad essere stata colpita è l’organizzazione di volontariato ODV San Martino, alla quale è stato sottratto un mezzo utilizzato per il trasporto sociale.
Purtroppo il fenomeno -che sta preoccupando non poco la popolazione -continua a crescere tanto che, con grande frequenza nell'ultimo periodo, abbiamo segnalato su questa testata episodi di microcriminalità. 
Il furto ai danni dell’associazione è avvenuto nel pomeriggio di domenica 8 febbraio, intorno alle ore 16, approfittando dell’assenza di Sonia Casiraghi: il veicolo era infatti parcheggiato nel giardino retrostante la sua abitazione, in via Achille Grandi.
moltenosanmartino1.jpg (111 KB)
''Si tratta - spiegano i volontari - del mezzo più vecchio in dotazione all’associazione, un Fiat Doblò di colore grigio, attrezzato con carrozzina per il trasporto di persone con disabilità. Il veicolo è facilmente riconoscibile perché riporta evidenti scritte arancioni e blu sulle fiancate e sul retro con la dicitura ''Associazione San Martino – Molteno'' e il numero di telefono, oltre a un grande adesivo con il logo dell’associazione sul cofano''.
Qualche segnalazione sulla presenza del furgone nel territorio è arrivata, senza tuttavia condurre al buon esito, come ci hanno raccontato con grande amarezza i volontari. Nella serata di ieri il mezzo è stato avvistato nei pressi del cimitero di Brongio, mentre questa mattina è stato segnalato nel parcheggio dell’Eurospin di Malgrate.
''In entrambi i casi, però, all’arrivo dei volontari e dei carabinieri il veicolo era già sparito. Le forze dell’ordine sono state informate e stanno seguendo la situazione'' hanno aggiunto.
moltenosanmartino0.jpg (43 KB)
Un'immagine di repertorio dei volontari con il Doblò rubato (quello a destra)

Operativa a Molteno da 30 anni, la San Martino è una delle associazioni ''più anziane'' del paese: opera in ambito sociale e sanitario grazie alla disponibilità dei volontari che offrono il loro tempo a famiglie e persone che necessitano il servizio di trasporto dalle case di cura o dalla propria abitazione verso gli ospedali lombardi. L’associazione è attiva su svariati comuni, ma prende in carico richieste di intervento provenienti da altri paesi: i volontari operano a Molteno, Garbagnate Monastero, Sirone, Bosisio Parini, Oggiono, Dolzago, Castello di Brianza, Colle Brianza, Ello, Costa Masnaga, Rogeno.
moltenosanmartino2.jpg (46 KB)
''L’associazione San Martino – proseguono - rivolge ora un appello ai lettori di Casateonline: chiunque dovesse avvistare il mezzo è invitato ad avvisare immediatamente e, se possibile, a tenerlo sotto controllo in attesa dell’arrivo dei carabinieri''.
Il numero di cellulare per le segnalazioni è sempre attivo: 351 3138213.
''L’associazione ringrazia anticipatamente tutti coloro che vorranno collaborare alle ricerche, nella speranza di poter recuperare al più presto un mezzo fondamentale per il servizio alla comunità''.

Aggiornamento ore 15.05: il furgone è stato ritrovato. Seguiranno aggiornamenti
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.