Monticello, Polizia Locale: attività su strada in aumento nel 2025. Tutti i numeri

E' un bilancio fatto di numeri in aumento praticamente su tutti i fronti, quello relativo al 2025 e redatto dalla Polizia Locale di Monticello.
Le 847 violazioni al Codice della Strada (CdS) accertate consentiranno al Comune di incassare 94.316 euro, un importo nettamente superiore rispetto all'anno precedente (fermo a 28.684 euro) quando le sanzioni elevate erano state 443.
Un incremento dovuto soprattutto alla presenza in servizio – per tutti i dodici mesi – di due agenti: Cristina Corti (responsabile del servizio) e Vlad Alecsandru, assunto dall'ente a metà 2024.
polizialocalemtc1.jpg (127 KB)
La Polizia Locale impegnata a rilevare un sinistro in Via Monte Grappa

Entrando nel vivo dei dati relativi appunto all'attività dello scorso anno, sono stati 322 i punti decurtati a seguito dei verbali di contestazione redatti dall'Ufficio, mentre 18 le patenti sospese con decreto della Prefettura di Lecco a seguito di accertamenti (in via principale per l’utilizzo dello smartphone alla guida in violazione dell’art.173 CdS). In un caso, con decreto della Prefettura a seguito del verbale degli agenti monticellesi, è stata revocata la patente ad un conducente che guidava con patente già sospesa.
Tornando invece alle complessive 847 violazioni accertate in tutto il territorio comunale, 556 riguardano preavvisi di accertamento per divieto di sosta tra cui la sosta su marciapiedi e passaggi pedonali, in prossimità di intersezioni, in aree con divieto segnalato da apposita segnaletica, in spazi riservati ai residenti o negli stalli rosa senza averne titolo, nonché fuori dagli spazi consentiti o in zone regolamentate da disco orario senza esposizione dello stesso o in altri casi oltre i limiti temporali previsti.
polizialocalemtc5.jpg (397 KB)
A sinistra Cristina Corti. comandante della PL

Ulteriori 29 violazioni sono state accertate per la sosta su stalli riservati alle persone con disabilità senza averne diritto, mentre le restanti 291 consistono in verbali di accertamento redatti in via principale per mancata precedenza ai pedoni - accertata anche nell’ambito del servizio di viabilità scolastica - per l’utilizzo del telefono cellulare durante la guida, per il mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta, per la circolazione con revisione scaduta e conseguente sospensione dalla circolazione, nonché per la mancanza di copertura assicurativa, con conseguente sequestro del veicolo.
Altre sanzioni comminate dalla PL monticellese hanno riguardato l’inosservanza di divieti e limitazioni alla circolazione nel centro abitato (quali divieti di svolta o di transito limitato ai residenti), la velocità eccessiva, il sorpasso non consentito e il danneggiamento di manufatti e pertinenze pubbliche; in quest’ultimo caso la videosorveglianza comunale e le testimonianze raccolte sono risultate determinanti per l’individuazione dei trasgressori.
polizialocalemtc2.jpg (171 KB)
Una pattuglia della PL in ausilio ai Carabinieri durante un sinistro stradale sulla SP51

Sono state invece 2 le violazioni (ai sensi dell’art.192 del CdS) per inosservanza all’alt della pattuglia durante un posto di controllo. Nel primo caso il conducente è stato inseguito e fermato in un comune confinante e gli è stata contestata anche l’assenza della copertura assicurativa, della revisione e del mancato passaggio di proprietà del veicolo (sequestrato e successivamente confiscato). Nel secondo episodio invece, il trasgressore è stato identificato a seguito di accertamenti e convocato in municipio dove gli sono state contestate anche la mancanza di copertura assicurativa (riattivata successivamente) e della revisione.
Durante un controllo in Via dei Mille (nei pressi dell'istituto Greppi) un conducente residente nel casatese è risultato privo di patente di guida valida in quanto sospesa per azzeramento dei punti e sanzionato (ai sensi dell’art.218 comma 6 CdS).
polizialocale.jpg (36 KB)
Il comandante Cristina Corti e il sindaco Alessandra Hofmann nella primavera 2024 con l'allora neo assunto agente Vlad Alecsandru, subentrato dopo qualche mese alla collega Alice Caldarini

Per quanto riguarda i sinistri stradali, ne sono stati rilevati 4 (di cui 3 con feriti); la cause sono da attribuirsi principalmente al mancato rispetto della distanza di sicurezza, della precedenza e invasione di corsia successivamente contestate. In un caso, a seguito di attività di indagine è stato identificato e sanzionato il responsabile di un sinistro stradale con danni a cose, allontanatosi dal luogo del sinistro senza fornire i propri dati anagrafici e dell’assicurazione.
Un capitolo a parte meritano le sanzioni amministrative ai sensi del Regolamento di Polizia Urbana: a questo proposito nel 2025 sono state accertate 73 violazioni per l’errato conferimento dei rifiuti domestici (mancato utilizzo di contenitori idonei, esposizione dei rifiuti nei giorni errati rispetto al calendario di ritiro, inosservanza della raccolta differenziata, conferimento dei rifiuti domestici nei cestini pubblici e altri spazi pubblici) per un totale di 7.450 euro. Anche in questo caso si è registrato un incremento significativo dei numeri se si considera che nel 2024 erano state accertate 21 violazioni analoghe per un totale di 2.100 euro. Determinanti – nell'attività di indagine - si sono rivelati i sistemi di tracciamento posti sui sacchi, a seguito di ispezione dei rifiuti e attraverso la videosorveglianza comunale.
polizialocalemtc4.jpg (333 KB)
A sinistra l'agente Vlad Alecsandru

Un bilancio che se da un lato dimostra una spiccata operatività da parte della Polizia Locale, lascia con l'amaro in bocca l'Amministrazione rispetto alla condotta da parte di molti automobilisti transitati da Monticello e ad uno scarso rispetto per la vita nella comunità. ''Non siamo contenti di incassare una cifra così elevata: significa che c'è molta inciviltà e disattenzione sulle nostre strade'' il commento del sindaco Alessandra Hofmann, che ha voluto però mettere in risalto i maggiori controlli che l'Ufficio – tornato a pieno regime nel 2025 dopo l'assunzione dell'agente Alecsandru e del necessario periodo di formazione – ha messo in campo, capaci di garantire un maggiore presidio al territorio. ''Le ore di pattuglia sono state parecchie e questo è dovuto ad un preciso indirizzo da parte della nostra Amministrazione. Il tentativo è quello di far rispettare le regole, con una spiccata attenzione alla viabilità sulle strade provinciali''.
Il sindaco infine, ha evidenziato l'aspetto relativo all'abbandono dei rifiuti, un fenomeno che sembra calato negli ultimi tempi proprio grazie ad un continuo controllo da parte dell'Ufficio. ''Fa specie che le zone dove si accumulano sacchetti e altro materiali siano i cestini, che dovrebbero tuttavia essere deputati alla raccolta di rifiuti di passaggio. Purtroppo non sono in pochi ad utilizzarli impropriamente e molti arrivano da fuori paese'' ha concluso Hofmann.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.