Nibionno: al via i lavori per il nuovo spazio a Divertilandia

Al via i lavori per il nuovo spazio all’interno del parco Divertilandia. Aprirà tra pochi giorni un nuovo cantiere a Nibionno, segnando un ulteriore passo avanti nei progetti dedicati agli spazi per la comunità. Mercoledì 11 febbraio è infatti prevista la consegna dei lavori per la realizzazione del nuovo spazio Divertilandia, all’interno del parco giochi di via Diaz; nei giorni immediatamente successivi, invece, prenderanno avvio le operazioni di cantiere vere e proprie.
I lavori, affidati alla ditta ICE Fumagalli, avranno una durata prevista di 90 giorni, come indicato dal cronoprogramma allegato al progetto esecutivo. L’intervento prevede un quadro economico complessivo di 198.000 euro, interamente finanziato con risorse proprie dell’ente.
Nibionno_divertilandia00001.jpg (141 KB)
''La progettazione dell’intervento – spiega il sindaco e responsabile dei lavori pubblici Laura Di Terlizzi – è stata curata dall’Arch. Stefano Spreafico e nasce da un percorso condiviso con il carissimo e compianto Arch. Patrik Spreafico. Un progetto che porta anche la sua visione, la sua cura e quel modo unico di immaginare gli spazi della comunità. Siamo certi che, da lassù, Patrik veglierà sul cantiere, controllando – come amava fare – che tutto sia esattamente come diceva lui''. 
Nibionno_divertilandia00002.jpg (186 KB)
Il progetto, approvato dalla giunta comunale a fine ottobre, prevede la trasformazione dell’attuale piattaforma circolare in calcestruzzo, oggi poco utilizzata, in uno spazio centrale, accessibile e pienamente integrato con i vialetti e gli ingressi principali del parco. Qui sorgerà un ambiente aggregativo chiuso e multifunzionale, dotato di area ludica coperta, magazzino per tavoli, sedie e attrezzature per eventi, oltre a servizi igienici, ritenuti un elemento essenziale per garantire inclusività e comfort a tutte le fasce d’età.
Nibionno_divertilandia00003.jpg (182 KB)
L’intervento sarà caratterizzato da finiture in legno e alluminio, con colori vivaci e allegri, in linea con l’identità del parco e pensati per rendere questo nuovo angolo di Divertilandia ancora più accogliente e gioioso. L’obiettivo è valorizzare l’area non solo come luogo di svago, ma anche come punto di riferimento per la socialità e la vita comunitaria.
Una volta ultimato, il nuovo spazio sarà messo a disposizione di associazioni, gruppi informali e cittadini, per attività, eventi, feste di compleanno e momenti di incontro.
Nibionno_divertilandia00004.jpg (129 KB)
''Con questo intervento l’amministrazione intende offrire alla cittadinanza un luogo accogliente, inclusivo e funzionale, pensato per favorire relazioni, partecipazione e occasioni di incontro per tutte le età. Con forte rispetto, ricordiamo Patrik'' aggiunge il primo cittadino, informando inoltre che, come già avviene per altre opere pubbliche, la popolazione sarà costantemente aggiornata sull’avanzamento dei lavori.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.