Oggiono ringrazia Ombrosi: il comandante della stazione CC lascia per la pensione

Un altro punto di riferimento del territorio che ''lascia'' per la meritata pensione. Nella serata di ieri, presso la sala consiliare del Comune di Oggiono, i sindaci, gli assessori, i consiglieri comunali e alcuni volontari hanno salutato e ringraziato il luogotenente Nicolino Ombrosi, da tempo alla guida della stazione Carabinieri di Via Verdi. 
ombrosi.jpeg (984 KB)
Il luogotenente Nicolino Ombrosi al centro con il capitano Giovanni Casamassima e i sindaci dei sette comuni oggionesi che fanno riferimento alla stazione CC di Via Verdi

Originario di Chieti, in Abruzzo, ma in Brianza da quasi trent'anni, il comandante si è congedato non senza un pizzico di emozione, ''inondato'' dagli attestati di stima e di affetto ricevuti, a dimostrazione di un rapporto di collaborazione che pur nella difficoltà dei temi trattati, si è rivelato sempre proficuo, leale e sincero.
''L'idea era quella di un momento informale e conviviale per ringraziare il luogotenente Ombrosi in occasione del suo pensionamento. La ricorrenza del sessantesimo compleanno, che festeggia proprio oggi, coincide con il suo ultimo giorno di lavoro'' ci ha detto il sindaco Chiara Narciso. 
ombrosi3.jpg (172 KB)
Ombrosi con gli amministratori di Annone

Alla serata erano presenti anche i colleghi Luca Marsigli di Annone, Aldo Riva di Castello Brianza, Tiziana Galbusera di Colle Brianza, Paolo Lanfranchi di Dolzago, Elena Pirovano di Ello e Emanuele De Capitani di Sirone, ovvero i comuni che fanno riferimento alla caserma oggionese, oltre ai primi cittadini di Costa Masnaga e Garbagnate Monastero - Sabina Panzeri e Mauro Colombo - che in questi anni si sono spesso interfacciati con Ombrosi, stante la prossimità del territorio. 
''Abbiamo poi deciso di estendere l'invito alle minoranze, alle maggioranze e alcuni rappresentanti della società civile: gli Alpini, la Protezione Civile e i presidenti delle associazioni che più strettamente hanno collaborato con lui in questi anni'' ha aggiunto Narciso.
ombrosi2.jpg (488 KB)
Una foto ricordo con alcuni amministratori oggionesi e l'ANC

La serata si è aperta con un saluto da parte del sindaco della città che, anche a nome dei colleghi, ha ringraziato Ombrosi, ''un punto di riferimento sicuro perchè è rimasto qui per ventisei anni, quindi con una profonda conoscenza delle nostre comunità. Ma non c'è solo questo: il comandante è stato sempre presente anche nei momenti di difficoltà, per esempio durante il Covid, un periodo in cui anche io personalmente, eletta da poco, mi sono sentita spesso smarrita''.
ombrosi6.jpg (263 KB)
''Tutti - ha proseguito - gli riconoscono la sicurezza, la calma e la capacità di gestire con fermezza anche situazioni complicate e di costruire rapporti umani con le persone con cui lavora e ha modo di collaborare. Un modo di operare che ha saputo trasmettere ai suoi ragazzi, molti dei quali presenti ieri sera'' ha aggiunto il sindaco oggionese, riferendosi in primis al maresciallo Daniele Codognotto, vice comandante, ma anche al maresciallo Ivano Cefalo, per qualche anno in servizio nella caserma di Oggiono e oggi ''guida'' della stazione di Costa Masnaga.
ombrosi4.jpg (378 KB)
Narciso ha poi lasciato la parola al maresciallo Gaaetano Lodato (oggi presidente della sezione ANC della città ma per un periodo in servizio da carabiniere a Oggiono) che ne ha messo in risalto le capacità, con l'auspicio che Ombrosi possa unirsi al nutrito gruppo di volontari dell'associazione, ad Emilio Villa – già consigliere comunale e oggi esponente di IPA che riunisce gli appartenenti alle forze di polizia – e infine e al capitano Giovanni Casamassima, attuale comandante dei Carabinieri della Compagnia di Merate che pur conoscendo da meno tempo il collega oggionese, ha avuto modo di apprezzarne l'operato sul campo, oltre alle doti umane. A questo proposito ha voluto condividere con i presenti un ricordo personale del ''festeggiato''.
ombrosi1.jpg (823 KB)
Il luogotenente Ombrosi con gli amministratori di Dolzago

Una serie di riconoscimenti che hanno inorgoglito il luogotenente Ombrosi, visibilmente emozionato, al quale è stata poi consegnata una targa a nome delle sette amministrazioni comunali che fanno appunto riferimento alla stazione oggionese. 
Un grazie il militare lo ha rivolto a tutti i presenti per la collaborazione: ''per me non è stato solo un lavoro, ma una passione, una missione'' e ai suoi familiari, in particolare alla moglie, alle figlie, alla mamma e alla sorella, presenti alla serata. Con un pensiero rivolto al padre, mancato da qualche anno.
ombrosi5.jpg (110 KB)
L'oggionese perde dunque una figura di riferimento che di sicuro mancherà: l'auspicio espresso coralmente nella serata di ieri è quello che il suo contributo possa proseguire, sotto altre vesti, a favore di un territorio che ormai conosce alla perfezione. Intanto la caserma di Via Verdi, sino a nuova nomina, sarà ''guidata'' dall'attuale vice comandante Codognotto.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.