Oggiono: è tutto pronto per la 59° edizione del Carnevale

In vista della 59^ edizione del Carnevale di domenica 15 febbraio, la Pro Loco oggionese è al lavoro per allestire e definire gli ultimi dettagli. Tra i volontari si respira trepidazione per la sfilata lungo le vie del paese, che sarà animata da numerosi carri, maschere e colori. Abbiamo chiesto a Danilo Riva, presidente dell’associazione locale, di raccontarci questa attesa. 
oggionoc6.jpg (258 KB)
Un paio di immagini dell'edizione 2025 del Carnevale a Oggiono

''Riguardo alla viabilità – ci ha spiegato - non abbiamo comunicati ufficiali in merito. Infatti, nonostante la sfilata coincida con il periodo delle olimpiadi invernali, non ha subito particolari cambiamenti. Quindi, sarà previsto il percorso tradizionale che toccherà il centro paese e le strade limitrofe, a partire da Viale Vittoria. L’imprevisto rimane sempre dietro l’angolo: a meno che non arrivino notizie dell’ultimo momento, ci riorganizzeremo di conseguenza. I protagonisti della manifestazione saranno circa quindici, tra carri, gruppi e bande del territorio. Siamo contenti che, tra gli iscritti, siano presenti nuovi partecipanti e altri già conosciuti che ritornano dopo tempo a sfilare''.
oggionoc1.jpg (113 KB)
Proprio domenica 8 si sono concluse le iscrizioni, uno degli ultimi passaggi formali prima dell’inizio dell’evento. ''Abbiamo chiuso ufficialmente la possibilità di registrarsi il fine settimana appena trascorso – ha aggiunto il volontario - in modo da dedicare questa settimana agli ultimi preparativi. Non vogliamo anticipare troppe curiosità sui costumi, ma ritorneranno temi classici, come i cartoni, insieme ad altri mai visti, a tema musicale e tanto altro. Come ogni anno, seguirà un momento conclusivo dedicato alle premiazioni dei carri e gruppi mascherati. La giuria è composta dai sindaci del territorio, che si posizioneranno lungo piazza Sironi e assisteranno al corteo. Ognuno sarà dotato di una scheda di valutazione, da cui si ottengono e si calcolano diversi punteggi. La classifica riguarderà sia i carri sia i gruppi, in due premiazioni differenti. Ci teniamo a precisare che tutti i partecipanti hanno un contributo, in base a un regolamento storico che prevede delle regole ben precise''.
oggionoc34.jpg (174 KB)
La premiazione avrà luogo nell’area fiera di Viale Vittoria, dove seguirà un momento di ristoro. I volontari confidano nel bel tempo, auspicando una giornata serena che possa accompagnare il pomeriggio di festa.
V.I.
Date evento
domenica, 15 febbraio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.