L'U.C Costa Masnaga mette in sella quasi 80 ragazzi: la presentazione della stagione 2026

L’U.C Costa Masnaga rappresenta una delle grandi eccellenze del nostro territorio, scuola di vita e di ciclismo per tutti i giovani che sognano di diventare dei ciclisti professionisti o semplicemente divertirsi.
uccostapresentazione__1_.jpg (154 KB)
Quasi 80 bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni ogni anno crescono nel team lecchese con i forti valori dello sport che diventano anche quelli della vita, trovano la loro strada, fanno amicizie, ma soprattutto si formano come cittadini. Presso il salone dell’oratorio nel pomeriggio di sabato 14 febbraio l’U.C Costa Masnaga ha alzato ufficialmente il sipario sulla stagione 2026. 
uccostapresentazione__6_.jpg (110 KB)
Da ormai settantaquattro anni la squadra di Costa Masnaga avvicina i più giovani al ciclismo, si parte dalla categoria G0 spesso per gioco e per curiosità e stagione dopo stagione si inizia a capire se quella può essere veramente la propria strada. A questi livelli la competizione fa da contorno a quella che è prima di tutto una scuola di vita, c’è chi decide di andare avanti, chi di prendere una strada diversa, ma mantenendo quegli anni al Costa Masnaga come un ricordo speciale nella propria crescita.
uccostapresentazione__7_.jpg (109 KB)
Migliaia di atleti hanno vestito i colori di questa società riconosciuta con prestigio anche a livello nazionale, molti sono diventati anche atleti professionisti e si sono distinti tra tutti gli altri. Tra questi ricordiamo Silvia Valsecchi che durante la carriera ha vinto in strada e in pista titoli italiani ed europei e che ora occupa un ruolo nel consiglio direttivo nella società, da ultimo il bellanese Filippo Conca che a giugno si è laureato campione italiano su strada. 
il_consiglio_direttivo.jpg (99 KB)
Il pomeriggio di presentazione è stato inaugurato dal saluto del consiglio direttivo composto dal presidente Egidio Mainetti, dal Vice Presidente Mario Donghi, dal presidente onorario Sergio Pozzi e dai consiglieri Attilio Bombana, Davide Carsaniga, Marco Cavalli, Franco Corti, Matteo Crippa, Laura Gerosa, Francesco Gianola, Renato Panzeri e Silvia Valsecchi.
uccostapresentazione__5_.jpg (110 KB)
“74 anni sono un bel traguardo perché da noi sono passati molti ragazzi che hanno poi continuato il loro sogno e sono diventati professionisti come Filippo Conca. Noi siamo una grande famiglia e una scuola che cerca di educare i ragazzi nei valori dello sport, prima dei risultati c’è la crescita non solo come atleti ma come persone. Il nostro è un lavoro spesso silenzioso, ma in cui ci mettiamo tanto cuore, grazie alla Federazione che ci sostiene passo dopo passo, al comune di Costa Masnaga che ci ha regalato il ciclodromo e a tutti i direttori sportivi che mettono l’anima in questo progetto” ha detto il presidente Egidio Mainetti elogiando il prezioso lavoro di tutti i suoi collaboratori.
a_sinistra_il_presidente_mainetti.jpg (115 KB)
Ogni anno sono tanti i traguardi raggiunti dall’U.C Costa Masnaga che spesso vanno al di là dei semplici risultati, basta vedere la passione dei piccoli atleti e il coinvolgimento delle loro famiglie per capire che è questa la strada giusta. C’è però un grande obiettivo che frulla nella testa del presidente e di tutto il consiglio direttivo ovvero la settima vittoria al meeting giovanissimi ovvero la più grande competizione di categoria.
uccostapresentazione__4_.jpg (112 KB)
Ogni anno una città italiana ospita una serie di gare dedicate alle categorie G1-G6 che vanno dalle prove su strada a quelle più tecniche, chi accumula più punti agguanta la vittoria. L’U.C Costa Masnaga è sempre stata molto attiva nei meeting che ha anche organizzato nel 2012 ed a oggi detiene il record di 6 vittorie. L’anno scorso a Viareggio ci sono andati molto vicini piazzandosi al secondo posto, ma nel 2026 si vuole puntare al titolo numero sette.
al_microfono_il_sindaco_di_costa_masnaga.jpg (105 KB)
Molti ospiti hanno animato il pomeriggio di presentazione, molti sponsor che anno con anno non mancano di sostenere la società come il comune che crede fortemente nei suoi giovani talenti.  “L’U.C Costa Masnaga per noi rappresenta un grande vanto e motivo di orgoglio. Credo che la possibilità di sostenere ed essere al fianco delle società sportive sia la parte più bella nel mio lavoro da sindaco. Da parte di tutto l’amministrazione comunale dico un grande grazie agli atleti, alle famiglie, agli sponsor, agli allenatori e a tutti coloro che permettono di portare avanti i valori dello sport. In questa categoria l’importante è scoprire nuove cose, crescere divertendosi, non sarà sempre facile, sicuramente ci saranno delle cadute, ma è da queste che imparerete ad essere ancora più forti” ha detto il sindaco Sabina Panzeri affiancata dall’assessore Cristian Pozzi. A portare con orgoglio i colori del Costa Masnaga non sono però solo i residenti del comune, ma tante ragazze e ragazze provenienti da tutto il territorio e che scelgono di affidarsi a questo gruppo per crescere. 
a_sinistra_stefano_pedrinazzi.jpg (112 KB)
La corazzata guidata da Egidio Mainetti è un modello riconosciuto non solo su base territoriale, ma addirittura nazionale. Stefano Pedrinazzi, presidente del comitato regionale Lombardo della Federazione Ciclistica Italiana ha voluto esserci a tutti i costi per portare non solo il suo saluto, ma il suo pieno sostegno.
al_microfono_alessandro_bonacina.jpg (98 KB)
“Come comitato regionale non possiamo non sostenere questa realtà pulsante del territorio. E’ una delle società che ci dà maggiori soddisfazioni soprattutto nel settore strada tra i giovanissimi, complimenti per tutto quello che fate. Molti di quelli che erano dei semplici ragazzi che si divertivano sono diventati atleti. Non tutti ci sono riusciti, ma tutti sono diventati adulti con delle responsabilità. In questa fascia di età non ci sono solo allenatori, ma insegnanti di vita che lavorano duramente per formare i cittadini del futuro” ha detto Pedrinazzi affiancato da Alessandro Bonacina, presidente del comitato provinciale di Lecco. “L’U.C Costa Masnaga è una grande eccellenza che ci porta sempre grandi soddisfazioni. E’ una società solida che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide e soprattutto è sempre al fianco del comitato provinciale di Lecco. Molte delle manifestazioni che organizziamo sul territorio sono rese possibili solo grazie al loro aiuto e al loro lavoro, un grande grazie e un in bocca al lupo per la stagione 2026” ha aggiunto Bonacina. 
uccostapresentazione__3_.jpg (127 KB)
L’attività dell’U.C Costa Masnaga si muove su molteplici fronti dalla strada al fuoristrada, quest’anno i tesserati sono ben settantasei divisi su nove categorie. Ci sono i G0, gli atleti più piccoli che muovono le prime pedalate e vivono tutto come un grande divertimento, poi i G1, G2, G3, G4; G5 e G6, l’ultima categoria dei giovanissimi in cui maschi e femmine gareggiano ancora insieme. Costa Masnaga ospita anche le donne e gli uomini esordienti e allievi, categorie cuscinetto e fondamentali per capire se si può proseguire con questa attività. Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi sono stati chiamati uno ad uno sul palco per la foto di rito, sorridenti, orgogliosi pronti ad iniziare un nuovo anno facendo ciò che amano. Per i giovanissimi il 2026 di gare prenderà ufficialmente il via domenica 15 marzo e sarà ricco di tanti appuntamenti. 
uccostapresentazione__2_.jpg (106 KB)
L’U.C Costa Masnaga non è solo fucina di piccoli talenti, ma negli anni si è distinta come uno dei più importanti enti organizzatori della categoria. Anche nel 2026 infatti organizzerà la prima prova del criterium Provincia di Lecco giunto alla sedicesima edizione e in programma per il prossimo 11 aprile. Il grande appuntamento è però fissato per il mese di luglio quando andrà in scena il campionato regionale per giovanissimi che porterà sul nostro territorio oltre quattrocento giovani atleti. 

DI SEGUITO L’ELENCO COMPLETO DEGLI ATLETI DI OGNI CATEGORIA
STRADA
G0: Emma Grigolin
G1: Gabriele Franzini, Zeno Silvani
G2: Nicolas Castano, Rachele Corno, Sofia Ferrario, Pietro Merlini, Davide Sala
G3: Nicolò Castagna, Leonardo Franzini, Lorenzo Grigolin, Moreno Pietrella, Diego Rusconi, Enea Terraneo
G4: Samuele Larosa
G5: Tommaso Panzeri, Pietro Sala
G6: Niccolò Antonino, Carolina Casiraghi, Filippo Tarricone, Francesco Viganò
DONNE ESORDIENTI: Elisa Molteni
ESORDIENTI: Emanuele Cannetti, Elia Satta, Davide Panzeri, Riccardo Sala 
ALLIEVI: Riccardo Carsaniga, Alessio Longoni, Marco Molteni, Valeri Massimo Nicali, Samuele Sanna, Mattia Vergani, Daniel Vignazza

MTB 
G0: Raphael Barresi, Tommaso Bellucci, Matia Redaeli
G1: Gioele Borgonovo, Tommaso Deriu
G2: Beatrice Morello
G3: Nicolò Bellucci, Gloria Caruso, Agata Crespi, Thomas Redaelli, Mattia Stefanoni
G4: Luca Farina, Simon Gansca, Davide Mambretti, Gioele Somaini
G5: Davide Bencini, Mattia Busacca, Riccardo Deriu, Nicolò Fracassetti, Giorgio Terranova, Gioele Federico Testa
G6: Victoria Caruso, Cristian Cavaleri, Aurora Frezzato, Tobias Gansca, Michele Gianola, Mathias Valsecchi
DONNE ESORDIENTI: Morena Pressato
ESORDIENTI: Mario Barbuto, Lorenzo Barresi, Mirko Frezzato, Mirko Longoni, Michele Mambretti, Mattia Pergola, Alessi Sironi, Malick Taglini, Mattia Terranova
DONNE ALLIEVE: Elena Canzi
ALLIEVI: Tommaso Bombana, Matteo Castagna, Matteo Ceccato, Alessandro Prina, Alessandro Ratti, Adam Zattini
G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.