Missaglia: la Bottega dell'Arte il 18 febbraio ospita Fuselli, restauratrice
Nata a Varallo Sesia e residente a Milano, dopo aver frequentato il liceo artistico si è specializzata in restauro a Firenze presso la scuola che ha sede nella Fortezza da Basso (San Giovanni). Questa scuola, la prima del genere, è stata istituita a seguito della alluvione del 1966 con lo scopo di salvare e recuperare le opere d’arte della città ed ha dato inizio ad un approccio sistematico alla tecnica del restauro.

Dopo gli studi ha frequentato una ''bottega'' di restauro per imparare, con umiltà e pazienza, il ''mestiere'' del restauro, partendo dai lavori di servizio della bottega (inizialmente gratuitamente) fino a cimentarsi dapprima su tele e poi su dipinti su tavola italiani e poi anche fiamminghi ed in genere nordici. Ha imparato a trattare i materiali e a utilizzare diverse tecniche: su tela, su tavola, policrome su legno.
''Non bisogna mai finire di studiare, studiare, imparare, conoscere perché ogni opera d’arte ha alle spalle l’artista, che bisogna rispettare. Dietro ogni dipingo vi è l’anima dell’autore, che bisogna rispettare, conservare, senza stravolgere il messaggio che vuole comunicare. Il lavoro del restauro è un lavoro da “artigiano”, non è creativo perché con umiltà bisogna rispettare l’autore'' spiega Fuselli.

E’ stata preziosa la collaborazione con il prof. Giovanni Testori, insigne letterato e mecenate, insigne cultore di arti che spaziano dalla letteratura alla pittura. La valorizzazione della scuola piemontese del santuario di Varallo Sesia è uno degli esempi di questa collaborazione.
Poi la restauratrice, dopo questo intenso tirocinio, ha spiccato il volo, ormai affermato, e sta insegnando a delle giovani promesse il mestiere nella propria Bottega, affinchè poi, a loro volta, spicchino il volo.
Inoltre un'attività che la impegna è quella della diagnostica, unitamente al centro Palladio del prof. Frecciato. Si tratta di una attività espletata con mezzi moderni quali la radiografia e l’analisi dei dipinti con i raggi infrarossi per leggere cosa c’è dietro il dipinto, distinguere i falsi, e vedere come sono fatte le varie opere.
Tutto questo verrà presentato a Missaglia dalla restauratrice, con degli esempi pratici in modo tale da introdurre l’uditorio ai segreti del restauro, il cui scopo, si sottolinea, è quello di conservare l’opera d’arte.
Per informazioni:
- Sede della Bottega dell’arte: in via corte di Bariano 28, Missaglia
- Per informazioni visitare il sito http://bottegadellarte.altervista.org
- facebook: bottegadell’arte
- mail info@bottegadellarte.org
- telefono 339 769 2704 - Gerry Scaccabarozzi


















