Missaglia: 48 giocatori per il primo torneo di Scala 40 alla Trattoria Al Burlon

Un'altra occasione di ritrovo e divertimento per gli appassionati del gioco delle carte. Sabato 14 febbraio si è svolto presso la Trattoria Al Burlon da Andrea il primo torneo di Scala Quaranta – Trofeo Cesare Vimercati, organizzato dagli Amici della Scala Quaranta di Cascina Selvatico, primo appuntamento ufficiale del calendario 2026.
L’evento ha registrato uno storico ''tutto esaurito'': 48 giocatori provenienti da molti comuni limitrofi si sono ritrovati a Contra di Missaglia per una giornata all’insegna del divertimento e della convivialità. Dopo l’accoglienza, le gare hanno preso il via alle ore 9.30. I partecipanti si sono affrontati in tre partite con sfidanti sempre diversi.
missagliatorneoscala1.jpg (124 KB)
Giuseppina e Andrea Vimercati premiano il primo classificato

Tra una manche e l’altra, spazio anche al gusto: Andrea e mamma Giusi, i titolari del ristorante, hanno preparato un’abbondante colazione con panini e brioches per tutti. Concluse le partite, circa 60 persone – tra giocatori e accompagnatori – si sono fermate per il pranzo, con un menù a base di risotto alla milanese con salsiccia e zafferano, arrosto al forno con patate e l’immancabile tiramisù della casa.
Il pranzo è stato anche occasione per utilizzare le nuove tovagliette personalizzate, che accompagneranno i prossimi tornei e che sono state realizzate e offerte da Grafica Casati di Viganò.

Galleria fotografica (17 immagini)

La somma dei punteggi conquistati durante le tre prove hanno sentenziato i primi quattro classificati che dopo il pranzo hanno allestito il tavolo finale dei campioni, stilando la classifica definitiva del torneo. Accettando l’invito del responsabile del servizio educativo della Rsa Nobili di Viganò, Davide Pellegrino, gli amici della scala quaranta di Cascina Selvatico inoltre hanno organizzato un piccolo gioco a premi per raccogliere fondi per la casa di riposo (vedi l’asta benefica della festa di S.Apollonia della scorsa domenica a Viganò) destinando alla stessa 250 euro. Tale cifra è stata consegnata direttamente al presidente della Rsa Nobili, Tarquinio Tuccia, presente alla manifestazione. Contemporaneamente sono stati destinati 50 euro al gruppo Aido intercomunale Casatenovo-Missaglia-Monticello.

Al termine della giornata sono stati consegnati ad ogni giocatore un biglietto ''gratta e vinci'' quale premio di partecipazione gentilmente offerto dal bar Bim Bum Bar di Maresso.scala40_1.jpg (88 KB)
Soddisfatti gli organizzatori, Simone Pulici e la moglie Wilma, che hanno espresso grande orgoglio per la riuscita dell’evento: ''È sempre una gioia vedere tante persone riunite per trascorrere una giornata in compagnia e divertirsi insieme''.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 26 aprile a Sirtori, presso l’Oratorio, per il secondo torneo sottorose di Scala Quaranta a favore dell’associazione Anziani Sirtori Aps. 

Classifica finale
  1. Casiraghi Raffaele – Cesto prodotti agricoli Porrinetti (Casatenovo)
  2. Costolucco Manuela – Cesto offerto da AB Impianti Elettrici (Missaglia)
  3. Galimberti Clara – Cassetta verdure + buono spesa (Teresa delle Fragole, Viganò)
  4. Motterlini Augusta – Cesto paste e conserve (Agricola Associazione Il Volo, Monticello)
  5. Panzeri Enrico – Borsa prodotti offerta da Al Burlon da Andrea (Missaglia)
  6. Brivio Carlo – Borsa prodotti offerta da Al Burlon da Andrea (Missaglia)
  7. Pozzi Marisa – Borsa prodotti offerta da Al Burlon da Andrea (Missaglia)
  8. Carvelli Salvatore – Borsa prodotti offerta da Al Burlon da Andrea (Missaglia)
Premio speciale San Valentino:
  • Sala Donatella – offerto da Bim Bum Bar Maresso
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.