Dolzago: ''Il Girasole'' a pranzo da Strafico, pizzeria solidale

Il Girasole Ets Odv - associazione di volontariato nata nel 2002 con sede a Dolzago - coordina il tempo libero e l’inserimento sociale di persone con disabilità. 
Il sodalizio promuove accompagna i ragazzi ad eventi e gite, due o tre domeniche al mese, promonendo anche delle iniziative durante le vacanze estive. Tutto questo grazie ad una sessantina di volontari che operano allo scopo è di alleggerire le famiglie (di una quarantina di utenti) nel fine settimana, creando occasioni di aggregazione e amicizia.
dolzagogirasole1.jpg (49 KB)
Domenica 15 febbraio i ragazzi e volontari sono arrivati nella provincia di Varese, alla Pizzeria ''Strafico - impastiamo le diversità'' di Gallarate. Situata nella centrale piazza Garibaldi, il locale, ha l’insegna di una Farmacia in un palazzo settecentesco, dove sotto si legge il nome della pizzeria, si entra nella storia, dove all’interno della sala, la volta è affrescata con dipinti dell’epoca, così anche il pavimento è datato dello stesso periodo.
dolzagogirasole3.jpg (50 KB)
Perché ''Strafico''? Il fico simboleggia i ragazzi che appartengono a un determinato segmento dello Specchio autistico, il fico che in molti credono sia un frutto, in realtà è un fiore. La onlus nasce da un progetto del Centro Autismo per l‘inserimento lavorativo di giovani autistici accompagnandoli con l’aiuto di persone specializzate e dando loro la possibilità di sviluppare le competenze e le loro attitudini; il motto è ''nessun talento merita di stare al buio - ridisegnare il concetto di normalità''. 
Attualmente sono sei i giovani autistici che vi lavorano, con il risultato di una pizza con storie straordinarie! Da Strafico, si esce gratificati per l’ospitalità di tutto il personale e per la prelibatezze delle pizze, molto squisite ed uniche, frutto dell’impiego di materie prime raffinate e particolari. Uno chef di Gambero Rosso mensilmente si reca in cucina per verificare che i procedimenti e gli ingredienti siano impeccabili e corretti.
dolzagogirasole4.jpg (53 KB)
''La signora Isabella, presidente di Strafico ci ha illustrato la storia, il fine sociale e parlato del Team. L’utile realizzato, è interamente rinvestito per progetti a beneficio di ragazzi autistici. Girasole e Strafico, sono un connubio davvero bello e speciale dove si respira un clima di solidarietà, di coesione, di armonia e di amicizia!'' ci hanno raccontato dall'associazione dolzaghese.
dolzagogirasole2.jpg (55 KB)
Il pomeriggio a Fagnano Olona è stato guidato da Patrizia Canavesi, già presidente, ora vicepresidente della Proloco fagnanese, in visita prima presso la chiesa di San Gaudenzio e poi al castello visconteo. ''Preparatissima e coinvolgente nel racconto, Patrizia ci ha guidato raccontandoci aneddoti, storia e leggende, passando tra le stanze e i cortili del castello, tra gli stemmi e i motti viscontei, con le vicende e le contese tra Visconti e Torriani, e ancora la narrazione sui Visconti di Fagnano o di Fontaneto D’Agogna: Giovanni a cui spettarono il castello e all’altro, Azzo Visconti, il ''Castellazzo'' ramo visconteo di Jerago. Anche la terrazza con vista alla frazione Balzarine e Bergoro ci ha evocato i passaggi commerciali dell’epoca anche con la vicina Svizzera. Da questo bellevue, sullo sfondo in questa nitida giornata, la Grigna, il Resegone ed il Cornizzolo…'' hanno proseguito i volontari del sodalizio dolzaghese.
dolzagogirasole5.jpg (49 KB)
La sorpresa finale è stata organizzata nella cucina del castello, sede della Proloco, dove i membri hanno indossato abiti medievali, ed è stata servita ai tutti i partecipanti un’ottima merenda. Dopo i tanti ringraziamenti, il presidente Vincenzo in abito medievale, ha accompagnato e salutato i tanti visitatori all’uscita.
Una giornata bella tra le meraviglie storiche che ha riempito il cuore di gioia e di pace a tutti i partecipanti: del resto i ragazzi sanno trasmettere davvero grande amicizia ed affetto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.