Missaglia: un nuovo prestigioso incarico per Suor Simona Brambilla

Un altro prestigioso incarico che inorgoglisce Missaglia, il comune di cui è originaria. E' di questo fine settimana l'ennesima importante notizia che riguarda Suor Simona Brambilla: Papa Leone XIV l'ha nominata – lo scorso sabato 14 febbraio - membro nel Dicastero per i Vescovi.
Sessantuno anni da compiere il prossimo 27 marzo, la religiosa dell'Istituto Missionario della Consolata – originaria di Contra e già infermiera presso l'Ospedale Mandic di Merate - è prefetto del Dicastero per la vita consacrata e le Società di vita apostolica dal gennaio 2025.
suorbrambilla.jpg (107 KB)
Con questo nuovo incarico Suor Brambilla si va ad aggiungere ad altre due donne: Suor Raffaella Petrini, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato, e Maria Lia Zervino, già presidente della World Union of Catholic Women’s Organisations, nominate da Papa Francesco membri del Dicastero per i Vescovi nel luglio 2022 e confermate oggi da Leone XIV. Insieme sono chiamate a partecipare al processo per eleggere i nuovi pastori diocesani.
La presenza di Suor Simona Brambilla, insieme a quella delle altre donne già coinvolte, rappresenta un ulteriore segnale del progressivo rafforzamento del ruolo femminile nei processi decisionali della Santa Sede, in continuità con il percorso di rinnovamento avviato negli ultimi anni. 
Per la religiosa - da tempo lontana da Missaglia, dove ancora risiedono però i suoi familiari - si tratta di un riconoscimento importante, a dimostrazione di un ruolo di forte responsabilità e centralità nella vita della Chiesa romana.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.