Bulciago: nel 2025 popolazione in (lieve) aumento. Il 12% ha origine straniera

Nel 2025 Bulciago ha scritto con i dati anagrafici, il racconto di una comunità vivace e in movimento. Dietro ogni numero si nascondono storie individuali e familiari che, nell'insieme, definiscono l'identità di un paese.
Alla fine dello scorso anno la popolazione contava 2913 persone, con una leggera prevalenza maschile: 1488 uomini e 1425 donne. All'interno di questo quadro demografico emerge con forza la componente straniera: 361 residenti – pari al 12% dei residenti complessivi - di cui 194 maschi e 167 femmine. Una presenza tra le più significative del lecchese.
bulciagopopolazione2.jpg (28 KB)
Una veduta del centro paese con la chiesa di San Giovanni Evangelista

A differenza di molti altri comuni del territorio, Bulciago registra una dinamica demografica in equilibrio, con una lieve crescita. Il saldo naturale si mantiene positivo, seppur di poco: 22 nati (9 maschi e 13 femmine) contro 19 decessi (9 maschi e 10 femmine). È un dato che mostra come, nonostante la tendenza nazionale al calo delle nascite, il paese – forse complice anche la forte componente straniera - riesca ancora a mantenere una certa vitalità generazionale.
Ma è sul fronte della mobilità che Bulciago si distingue maggiormente. Nel corso del 2025 si sono registrati 153 immigrati, quasi perfettamente divisi tra uomini (77) e donne (76), a fronte di 138 cittadini che hanno lasciato il paese (81 maschi e 57 femmine). Anche il saldo migratorio dunque, è positivo.
bulciagopopolazione1.jpg (32 KB)
La tabella che mostra l'andamento demografico nel 2025

Il capitolo delle cittadinanze poi, racconta di integrazione e appartenenza: nel 2025 ne sono state concesse 11, comprese quelle automatiche per i figli. Ogni passaporto rilasciato rappresenta il coronamento di un percorso, spesso lungo anni, di inserimento nella comunità, e il riconoscimento formale di un legame che nella quotidianità è già consolidato.
Sul fronte della vita civile, nel corso dell'anno sono stati celebrati 7 matrimoni: 2 con rito civile e 5 con rito religioso; un altro dato in controtendenza rispetto al territorio e al contesto nazionale e probabilmente legato anche alla presenza del Santuario dei Morti dell'Avello che attrae diverse coppie, anche da fuori paese. 
Nessuna unione civile, separazione o divorzio è stata registrata in comune, segno di una comunità in cui i legami familiari mantengono una certa stabilità, pur in un contesto sociale sempre più fluido e variegato.
bulciagopopolazione3.jpg (70 KB)
Il Santuario dei Morti dell'Avello

Nel complesso, i dati del 2025 restituiscono l'immagine di un paese che tiene, che cresce lentamente ma con costanza. Bulciago dimostra di saper attrarre nuovi residenti, di mantenere un equilibrio tra generazioni e di integrare chi arriva da fuori.
M.E.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.