Oggionese: dall'antico percorso di fede una 'call' per giovani artisti

banner bglobohomebig-55870.jpg
La rete di realtà locali impegnate nella valorizzazione culturale nell'Antico percorso di fede è lieta di annunciare l’apertura di una call per giovani artisti dedicata ai santi e le sante connesse ai luoghi di culto in provincia di Lecco di cui da molti anni si prende cura.
Si tratta di alcuni tra i più significativi edifici religiosi dell’Oggionese: la chiesa di S. Giorgio ad Annone Brianza; la chiesa di S. Agata e quella di S. Lorenzo ad Oggiono; la chiesa dei SS. Giacomo e Filippo ad Ello; la chiesa di Sant'Alessandro a Cavonio di Dolzago; la Chiesa di S.Lorenzo a Brianzola di Castello Brianza e la chiesa di S. Martino a Colle Brianza.
Un’occasione per i giovani artisti di riscoprire le storie di celebri santi del territorio e attualizzarle, attraverso diversi mezzi e linguaggi creativi, per raccontare qualcosa sulla nostra contemporaneità. L'obiettivo della rete è quello di coinvolgere e rendere
protagoniste le nuove generazioni nella valorizzazione patrimonio culturale locale e accogliere il loro punto di vista, per una gestione sempre più ricca e inclusiva.
La call, chiamata proprio ''7 SANTI PER 7 CHIESE'', invita i partecipanti a riflettere e a creare una o più opere che non solo sappiano modernizzare la storia dei santi e delle sante di queste chiese, ma siano in grado di integrarsi perfettamente nell’architettura e nell’atmosfera di questi luoghi sacri.
Potranno partecipare giovani artisti, preferibilmente della provincia di Lecco, tra i 18 e i 35 anni compiuti. È possibile partecipare sia singolarmente sia come membri di un collettivo.
Si potranno candidare una o più opere per il singolo sito oppure proporre un ciclo che li comprenda tutti. In questo secondo caso, la Commissione di valutazione potrà valutare se realizzare anche solo alcune opere.
LOCANDINA_-_7_SANTI_PER_7_CHIESE_Call_per_giovani_artisti_Antico_percorso_di_Fede_-_arte.jpg (113 KB)
Per partecipare alla call “7 SANTI PER 7 CHIESE” è necessario compilare la manifestazione d’interesse entro il 12 aprile 2026: https://forms.gle/qJtxoaGHdLHJYxGEA 
I progetti delle opere, invece, andranno presentati (da coloro che hanno partecipato alla manifestazione di interesse) esclusivamente online entro il 15 maggio 2025 via mail a beatrice.coppi@liberisogni.org
Sabato 14 marzo si svolgerà inoltre un sopralluogo nei luoghi di fede interessati dalla call che permetterà agli artisti di conoscere da vicino le future collocazioni delle opere. La partecipazione è facoltativa ma è fortemente consigliata.

INFO E CONTATTI
Per maggiori informazioni sulla call, scrivere a beatrice.coppi@liberisogni.org o visitare il sito della Coop Soc Liberi Sogni: CALL FOR ARTIST - 7 SANTI PER 7 CHIESE
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.