Colline Aperte 2026: torna la visita guidata con l'istituto Vanoni

banner bglobohomebig-55870.jpg
E’ in arrivo l'edizione 2026 di Colline Aperte. Dalla collaborazione tra Comune di Villasanta, Istituto Ezio Vanoni di Vimercate e Associazione Colli Briantei torna l’iniziativa finalizzata a promuovere tra i giovani la conoscenza del nostro territorio. La classe 3D dell’indirizzo turismo dallo scorso novembre è impegnata a studiare il territorio di Villasanta e a progettare una visita guidata che si terrà l'8 marzo prossimo.
L’escursione cercherà di guidare il pubblico alla scoperta di storie e segreti di Villasanta e di alcuni dei suoi luoghi più importanti. Grazie alla guida degli studenti visiteremo le corti, il palazzo comunale, il Parco di Monza e le sue architetture rurali, la Villa e il Fondo Camperio.
Verranno proposte due occasioni di escursione gratuite e aperte a tutti: una mattutina, ore 9.30, e una pomeridiana, ore 14.30, entrambe con partenza e arrivo da Piazza Martiri della Libertà, a Villasanta, davanti al palazzo comunale.
Il percorso della durata di circa 2 ore (comprese soste) è pianeggiante e necessita di indumenti comodi e scarpe adatte anche a sentieri sterrati. Per il parcheggio si consiglia Piazza Europa a due minuti a piedi dal luogo di partenza.
vanoni.webp (378 KB)
L’escursione sarà interamente guidata e gestita dai ragazzi e dalle ragazze della classe 3D, in collaborazione con i docenti dell’Istituto E. Vanoni di Vimercate  e i volontari dell’Associazione Colli Briantei.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti (30 per ogni turno) compilando questo form (clicca qui)

Per maggiori informazioni scrivere a turismo.vanoni@gmail.com
Date evento
domenica, 08 marzo 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.