Stop del Besanino: dai sindaci un questionario rivolto ai pendolari

banner bglobohomebig-55870.jpg
Un questionario per testare – nella praticità – quali potrebbero essere le conseguenze per la mobilità locale, dello ''stop'' del Besanino la cui linea, come noto, dal 4 settembre subirà un'interruzione tra le stazioni di Triuggio e Villasanta a causa dei lavori per Pedemontana, sino al 28 agosto dell'anno successivo.
I cantieri previsti tra Macherio e Biassono causeranno infatti pesanti disagi ai pendolari che non potranno muoversi regolarmente; in programma a questo proposito un servizio bus navetta che dovrebbe collegare studenti e lavoratori diretti verso Monza e Milano da una parte, e verso Lecco dall'altra. Molti tuttavia potrebbero decidere di raggiungere le destinazioni di riferimento con mezzi propri; uno scenario che appesentirebbe e non di poco, la viabilità locale.
besaninoquestionario.jpg (78 KB)
Alla luce di tutto questo e sulla scorta di quanto aveva indicato qualche settimana fa nel corso del primo e per ora unico tavolo con i sindaci, l'assessore alla mobilità Franco Lucente, nelle scorse ore alcuni comuni (tra cui anche i ''nostri'' Cassago, Costa Masnaga, Oggiono e Valmadrera), che insistono con le loro stazioni sulla Milano-Lecco via Molteno, hanno diffuso un questionario con l'obiettivo di raccogliere appunto, le prime indicazioni da parte di quei cittadini che utilizzano il Besanino per recarsi a scuola o al lavoro.
Tra le prime a rendere nota questa iniziativa, l'Amministrazione di Lesmo: ''È allo studio – si legge sulla pagina FB del Comune - un servizio sostitutivo con autobus tra Triuggio e Villasanta (con fermate a Macherio, Biassono-Lesmo e Buttafava), ma i tempi di percorrenza stimati sarebbero di circa 30 minuti rispetto agli attuali 15 in treno. Sappiamo bene che questo avrà un impatto importante su pendolari, studenti e famiglie. Per questo, insieme agli altri sindaci della tratta, abbiamo deciso di raccogliere dati concreti direttamente da voi. Abbiamo predisposto un questionario online anonimo per capire quanti utenti utilizzano la linea, con quali frequenze, per quali esigenze, quali criticità prevedono. I dati raccolti saranno utilizzati per costruire un report dettagliato da presentare a Regione Lombardia nel prossimo incontro istituzionale''.
Una serie di domande a risposta totalmente anonima che serviranno quale preziosa indicazione in vista appunto della sospensione del servizio ferroviario. Chiunque volesse compilarlo (il tempo stimato è di due minuti) può cliccare QUI. C'è tempo fino al 10 marzo.
Intanto questa sera alle ore 20.30 a Veduggio, nella sala consiliare del municipio, si terrà la prima assemblea pubblica indetta dall'Amministrazione comunale per confrontarsi sul tema con i cittadini e, più in generale, con i pendolari del territorio.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.