Cassago: pomeriggio culturale a Milano grazie a CReA

banner bglobohomebig-55870.jpg
CReA si è confermata ancora una volta una realtà culturale in pieno fermento, capace di intrecciare arte, teatro e socialità. Con oltre 300 soci iscritti - un numero in costante crescita- l’Associazione ha vissuto domenica 15 febbraio un nuovo doppio appuntamento riservato agli abbonati della stagione 2025/2026, unendo un’esperienza museale di alto profilo seguita da uno spettacolo di teatro brillante.
Grazie a una programmazione attenta e curata, CReA rafforza il proprio ruolo di aggregazione sociale, offrendo occasioni per vivere insieme esperienze culturali significative, creare legami e valorizzare il territorio.
L’associazione nata a Cassago si distingue anche per la disponibilità alla collaborazione con le istituzioni locali, con l’obiettivo di integrare le proposte culturali e mantenere costi accessibili attraverso sinergie virtuose. Fare rete significa, infatti, contribuire a superare anche le complessità burocratiche che talvolta i Comuni si trovano ad affrontare.
creagita.jpg (130 KB)
Il presidente Antonio Carrino ha espresso così il proprio ringraziamento: ''Siamo orgogliosi del percorso che stiamo costruendo insieme. La crescita dell’associazione dimostra quanto sia forte il desiderio di cultura nella nostra comunità. Grazie di cuore a tutti i Soci e al direttivo per l’impressionante lavoro svolto: è la nostra energia più grande''.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Comune di Missaglia, partner della rassegna, e all’assessorato alla cultura, nella persona dell’assessore Donatella Dacci, per il prezioso supporto e la costante collaborazione.
La giornata si è aperta con la visita alla mostra ''Rebecca'' dell’artista Benni Bosetto (Merate, 1987), allestita al Pirelli HangarBicocca e curata da Fiammetta Griccioli. Considerata tra le artiste più interessanti della sua generazione, Bosetto utilizza disegno, scultura, installazione e performance per indagare il concetto di identità in una prospettiva fluida e interconnessa con altre forme di vita. Nella sua prima grande mostra istituzionale, ha trasformato lo Shed in uno spazio domestico immersivo, ispirato al romanzo Rebecca di Daphne du Maurier. La casa diventa così metafora di un corpo femminile: un luogo intimo da abitare più che da visitare.

Galleria fotografica (7 immagini)


I soci hanno attraversato un paesaggio onirico e sospeso, in cui opere nuove e precedenti dialogavano attorno ai temi del corpo, della memoria, del rito, della cura, della sensualità e della libertà.
CReA ha inoltre espresso l’auspicio di poter ospitare in futuro l’artista per una serata divulgativa dedicata alla sua ricerca e al suo percorso creativo.
Il pomeriggio è proseguito con il quinto appuntamento della quarta rassegna teatrale CReAaTeatro: la commedia brillante ''Scappati di casa'', in scena al Teatro Martinitt e prodotta da La Bilancia Produzioni.
Sul palco sono tornati i ''casalinghi disperati'', personaggi nati dalla penna di Cinzia Berni e Guido Polito, per una nuova avventura diretta da Nicola Pistoia e interpretata da Giancarlo Fares, Andrea Catarinozzi, Valerio Giombetti e Stefano Tomassini.
La misteriosa scomparsa di Silvana, moglie di Roberto, innesca una sequenza di situazioni esilaranti tra grottesco e surreale, offrendo al pubblico una commedia dal ritmo serrato che conferma l’attenzione di CReA per spettacoli di qualità e di alto valore culturale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.