Molteno: arriva la fibra ultraveloce in tutto il paese

banner bglobohomebig-55870.jpg
A Molteno arriva la fibra ultraveloce FTTH. Entro la fine del 2026 l’intero territorio comunale sarà progressivamente coperto grazie agli interventi avviati dalla società FiberCop S.p.A..
A darne comunicazione, attraverso una lettera distribuita nelle case dei cittadini, sono il sindaco Giuseppe Chiarella e il consigliere delegato alla digitalizzazione e al commercio Andrea Fumagalli, che parlano di ''un risultato che rappresenta un passo concreto verso l’innovazione, la competitività delle imprese e il miglioramento dei servizi per tutti i cittadini''.
Fino a poco tempo fa Molteno rientrava tra i Comuni classificati come ''zona grigia'', condizione che ''comportava incertezza sui tempi e le modalità di sviluppo delle reti a banda ultralarga''.
L'Amministrazione ha seguito da vicino l’evoluzione dei piani degli operatori, supportando l’iter autorizzativo previsto dalla normativa.
''Non potevamo permettere - sottolinea il sindaco - che un comune come Molteno rimanesse indietro: per questo ci siamo impegnati con determinazione mettendo in campo ogni mezzo possibile. Ed ecco che con costanza, perseveranza e serietà i risultati arrivano. Molteno cresce, Molteno si connette, Molteno guarda avanti''.
Attualmente molte abitazioni sono collegate con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet): la fibra arriva fino all’armadio stradale, mentre l’ultimo tratto resta in rame, con prestazioni variabili e velocità generalmente comprese tra 30 e 100 Mb/s.
Con la FTTH, invece, la fibra ottica arriva direttamente nelle abitazioni, eliminando completamente il rame e garantendo velocità fino a 1 Gigabit (1.000 Mb/s) e oltre.
La differenza è concreta. Come spiega il consigliere delegato Fumagalli, ''un file di grandi dimensioni, che oggi può richiedere anche 20 minuti per essere scaricato, con la FTTH potrà essere disponibile in uno o due minuti. La rete FTTH rappresenta un’infrastruttura moderna e duratura, progettata per rispondere alle esigenze digitali attuali e future. La disponibilità di una connessione ad alte prestazioni consente un utilizzo più efficiente dei servizi online, supporta l’evoluzione tecnologica di famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione e riduce il divario digitale sul territorio''. 
La nuova rete rappresenta un’infrastruttura pensata per sostenere lo sviluppo dei servizi digitali nei prossimi anni.
Le prime zone coinvolte dagli interventi sono via Grandi/Raviola e via Aldo Moro, in particolare l’area industriale, a cui seguiranno estensioni progressive sul resto del territorio comunale nel corso dell’anno.
Gli interventi prevedono scavi e posa di pozzetti con tecniche a basso impatto, come la minitrincea e il successivo ripristino delle superfici.
Grazie al coordinamento tra l’ufficio tecnico comunale e l’azienda esecutrice, i cittadini saranno costantemente aggiornati attraverso una sezione dedicata sul sito del Comune: ''Invitiamo i cittadini a segnalare eventuali criticità durante l’esecuzione dei lavori, così da consentire un costante monitoraggio e una gestione coordinata degli interventi sul territorio'' commentano gli amministratori.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.