Casatenovo: chieste le risorse al GSE per far ripartire il cantiere della nuova scuola

Prosegue l'iter finalizzato alla richiesta di risorse per completare la nuova scuola media di Casatenovo, il cui cantiere – ormai si sa – risulta fermo, in attesa di ottenere i finanziamenti necessari a proseguire con le opere previste. 
Come da programma illustrato nel consiglio comunale straordinario sul tema chiesto dalla minoranza, la giunta Galbiati ha avviato in questo mese di febbraio, la richiesta di finanziamento al GSE.
E' stata approvata, a questo proposito, la diagnosi energetica dell’edificio destinato ad ospitare il plesso scolastico, atto necessario per attivare la procedura di prenotazione dell’incentivo previsto dal Conto Termico 3.0.
casatenuovascuola1.jpg (90 KB)
Il cantiere della nuova scuola media in un'immagine d'archivio

L’obiettivo dell’Amministrazione è accedere ad un finanziamento fino a 3 milioni di euro previsto per edifici pubblici di nuova costruzione con le caratteristiche NZEB. I costi, di cui si era discusso in consiglio, ammontano a 7.586.386,25 euro (cui si aggiungono somme a disposizione per imprevisti, IVA ecc e da cui andrà defalcato il ribasso in sede di gara).
Nel quadro economico – come previsto dalle regole applicative del GSE – è stata inserita anche la voce relativa alla futura demolizione dell’attuale edificio scolastico (stimata in 1.5 milioni euro).
Alla luce dell’accesso al Conto Termico 3.0 tramite prenotazione, la giunta ha definito il seguente schema di copertura finanziaria per il completamento dell’opera: fino a 3 milioni di euro tramite incentivo Conto Termico, in caso di ammissione da parte del GSE; oltre 3 milioni di euro già disponibili, derivanti dalle somme residue; la restante parte mediante mutuo o altre forme di finanziamento, con l’obiettivo di contenere l’indebitamento, in particolare nella fase di pre-ammortamento.
casatescuolamedianuova1.jpg (110 KB)
L’impostazione finanziaria – fa sapere il sindaco Filippo Galbiati insieme alla sua maggioranza - è stata strutturata per garantire equilibrio e sostenibilità, valorizzando al massimo le risorse già disponibili.
Un procedimento analogo e parallelo è in corso per l'edificio palestra, contemplato nel terzo lotto del cantiere.
''Il progetto della nuova scuola rappresenta un intervento altamente strategico per il futuro di Casatenovo. Non si tratta soltanto di completare un’opera pubblica, ma di investire in modo strutturale sulla qualità dell’edilizia scolastica, sull’efficienza energetica, sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza degli studenti e del personale'' spiegano dalla giunta. ''Per l’Amministrazione comunale la nuova scuola costituisce una priorità assoluta, qualcosa di cui Casatenovo non può fare a meno. L'obiettivo è condiviso da tutti i gruppi consiliari ed il consiglio comunale straordinario ha consentito di chiarire ulteriormente, con trasparenza, le criticità in cui è incorso il Comune ed il percorso che ci attende per superare queste difficoltà''.
casatescuolamedia1.jpg (62 KB)
A questo punto il prossimo step è quello di predisporre, ottenuta la risposta dal GSE, la copertura finanziaria per procedere alla gara d'appalto tramite la Stazione Unica Appaltante. 
''E' un'opera straordinaria, un intervento mai realizzato in queste dimensioni. Ma riguarda la scuola, le nuove generazioni ed il futuro del paese, un percorso su quale c'è impegno e attenzione di tutti i rappresentanti dei cittadini di Casatenovo'' conclude la nota della giunta Galbiati.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.