Bosisio: inaugurata la nuova Sala Mostre, luogo di cultura

Lo scorso giovedì 19 febbraio l'Amministrazione comunale di Bosisio Parini ha inaugurato ufficialmente gli spazi della nuova Sala Mostre, uno spazio restituito alla comunità e completamente rinnovato per ospitare creatività, cultura e bellezza.
Il progetto di ristrutturazione è stato reso possibile grazie al prestigioso contributo di Avviso Unico Cultura 2025 di Regione Lombardia, che ha permesso di trasformare l'aula in un ambiente moderno, funzionale e accessibile.
bosisiosalamostre__3_.jpeg (188 KB)
Presenti alla serata inaugurale il sindaco Paolo Gilardi insieme ai rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, il consigliere regionale Zamperini, il presidente del Parco Valle Lambro Ciceri ed il vicepresidente Viganò, gli architetti Valsecchi e Visconti.
La Sala Mostre è stata allestita con le opere del fotografo bosisiese Franco Corti, che raccontano volti e storie del paese negli anni 60 fino agli anni 80.
bosisiosalamostre__2_.jpeg (256 KB)
Il sindaco ha aperto la serata di fronte ad un nutrito pubblico di circa un centinaio di persone. ''Attraverso il bando Avviso Unico Cultura 2025, il Comune di Bosisio Parini è riuscito ad ottenere un finanziamento regionale destinato all’allestimento di uno spazio espositivo culturale. Grazie all’integrazione con pari risorse del bilancio comunale, è stato possibile realizzare la rinnovata Sala Mostre, uno spazio che tra poco avrete modo di vedere e che troverete profondamente trasformato. Contestualmente sono stati effettuati interventi di riqualificazione dei locali accessori: la sistemazione dell’ingresso, la tinteggiatura dell’atrio e del corridoio, il posizionamento delle tende oscuranti. Un lavoro attento e puntuale, volto a restituire dignità e funzionalità a un patrimonio che appartiene a tutta la Comunità'' ha detto Gilardi ringraziando i colleghi amministratori e l'ufficio tecnico, che hanno profuso grande impegno nel finalizzare il progetto.
bosisiosalamostre__1_.jpeg (225 KB)
Al termine, ha preso parola l'architetto Valsecchi, nipote del fotografo Corti e curatrice della mostra. Nel suo intervento ha ricordato come Franco Corti fosse solito immortalare semplici persone nella loro quotidianità. Fu anche innovatore con l'idea di fotografare gli stessi luoghi a distanza nel tempo per mostrare le evoluzioni e le modifiche che essi subivano.
Attraverso un filmato, sono state mostrare queste foto in successione evidenziando le trasformazioni di Bosisio nei decenni.
Al termine, è avvenuto il taglio del nastro e i tanti cittadini presenti hanno potuto visitare ed apprezzare la mostra. 
Gli spazi espositivi saranno messi a disposizione dal Comune di Bosisio per tutti gli artisti che vorranno prenotarsi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.