Casatenovo: bilancio positivo per AIDO nel 2025. Numeri in crescita

Nella serata di giovedì 19 febbraio si è tenuta - negli spazi di Villa Farina - l’assemblea annuale del gruppo Aido di Casatenovo, Missaglia e Monticello: un appuntamento partecipato che ha permesso ai presenti di ripercorrere le tappe di un 2025 intenso e ricco di risultati. A tracciare il bilancio dell'attività è stata la presidente Enrica Motterlini: ''il nostro gruppo ha vissuto momenti positivi e ha raggiunto i risultati attesi, secondo la programmazione annuale'' le sue parole.
Il dato che più di ogni altro racconta l’impegno sul territorio è quello legato ai giovani. Nel corso dell’anno il sodalizio ha incontrato 445 studenti degli istituti superiori Fumagalli e Greppi e delle medie di Missaglia e Monticello. 
casatenovoaido_1.jpg (104 KB)
Il direttivo e i volontari intervenuti alla serata di giovedì

''Questi momenti di relazione con i giovani sono stati positivi e coinvolgenti – ha evidenziato Motterlini – e offrono motivazioni e impulsi per migliorare la comunicazione e aggiornare il nostro bagaglio di conoscenze riguardo i trapianti, evidenziando che il dono degli organi è una grande forma di generosità''. 
Proprio dagli incontri nelle scuole sono arrivati numerosi nuovi iscritti, contribuendo a raggiungere un totale di 130 adesioni lo scorso anno, comprese quelle dai comuni limitrofi.
Passando ai numeri del gruppo più in generale, al 31 dicembre 2025 il gruppo Aido del casatese contava 1793 iscritti, ai quali si aggiungono 1008 consensi espressi attraverso il rinnovo della carta d’identità in municipio, a fronte di 482 opposizioni. 
panchinadono.jpeg (156 KB)
La Panchina del Dono inaugurata a Casatenovo

Cinque i donatori del territorio nell’ultimo anno: un donatore multiorgano e quattro donatori di cornee. Numeri che si inseriscono in un quadro più ampio, quello del Coordinamento ospedaliero di procurement dell’ASST di Lecco, che nel 2025 ha registrato 18 donatori segnalati al Coordinamento regionale trapianti (17 all’ospedale di Lecco e uno a Merate), 4 donatori effettivi multitessuto e ben 190 donatori effettivi di sole cornee, di cui 167 a Lecco e 23 a Merate, ''un numero mai raggiunto dall’ASST'' come evidenziato l'altra sera.
A livello nazionale, i trapianti eseguiti sono stati 3.557, mentre restano 8.557 i pazienti in attesa (dato aggiornato al 18 febbraio).
greppiaido2.jpg (175 KB)
Uno degli incontri svolti all'istituto Greppi alla presenza del dottor Galbiati

Il 2025 è stato anche un anno di eventi fortemente simbolici. Tra i più significativi la seconda edizione di ''Due passi per donare'', la camminata di Casatenovo promossa alla memoria di Simone Fumagalli, donatore multiorgano, e la ''Gara di Scala 40'' in baita a Missaglia in ricordo di Luciano Beretta, iscritto Aido e donatore multiorgano. Entrambi, deceduti in circostanze tragiche, hanno dato una speranza di rinascita concreta ad altre vite.
Particolarmente toccante l’inaugurazione della ''Panchina del Dono'', posizionata davanti al Comune di Casatenovo. ''Voluta dagli amici dell’Aido – ha ricordato la presidente – questa panchina, oltre a ricordare chi ha donato dopo la morte, è un simbolo di speranza e un punto in cui fermarsi, riflettere e decidere''.
aidocamminata2.jpg (102 KB)
I volontari durante la camminata in memoria di Simone

Importante anche il riconoscimento istituzionale: al gruppo è stato conferito il patrocinio perpetuo dall’Amministrazione comunale di Casatenovo, che garantirà maggiore visibilità sul sito del Comune e sui canali social istituzionali. Sempre in collaborazione con l’ente locale, il 20 novembre scorso, prima del consiglio comunale, si è svolta la premiazione di Alessandra Fumagalli, sorella di Simone, autrice di una tesi di laurea dedicata agli aspetti scientifici, ma soprattutto etici, morali e sociali del trapianto, con un capitolo riservato anche all’associazione. 
''È stata una serata importante per far conoscere il nostro Gruppo e i nostri obiettivi'' ha sottolineato Motterlini, ricordando la presenza della famiglia, dei rappresentanti provinciali e regionali Aido, delle autorità e del dottor Raponi dell’ospedale di Lecco.
casatedono1.jpg (151 KB)
La serata con protagonista Alessandra Fumagalli e la sua tesi di laurea

Non sono mancate le collaborazioni con le realtà del territorio: dagli Alpini di Missaglia all'associazione La Colombina, passando per gli oratori, Sentieri e Cascine, il Gruppo fotografico AFCB fino all’associazione Trapiantati e Famiglie Donatori. È stata inoltre stipulata una convenzione con CAB Cultura & Volontariato, centro di riferimento per la sanità sul territorio, valida per tutti gli associati e collaboratori del gruppo.
Nel corso dell’anno i volontari hanno partecipato a incontri comunali, conferenze, assemblee e manifestazioni, oltre a garantire la presenza con il labaro alle esequie dei donatori, con un momento di preghiera e la consegna di una targa ai familiari. 
''Abbiamo continuato a incontrarci ogni terzo giovedì del mese – ha ricordato la presidente – per verifiche e riflessioni sulle attività svolte e per definire le proposte successive'', mantenendo costante l’aggiornamento sulle nuove regole di iscrizione e sulle decisioni assunte a livello provinciale, regionale e nazionale.
casatenovoaido_2.jpg (96 KB)
In chiusura, Motterlini ha espresso un pensiero colmo di riconoscenza ai soci, ai volontari e ai collaboratori esterni ''preziosi per l’organizzazione operativa degli eventi'', con un pensiero particolare per il dottor Filippo Galbiati, Laura Biffi e Luisella Pirovano, che con le loro testimonianze - sia dal punto di vista professionale che umano - hanno arricchito gli incontri nelle scuole.
''Un grazie di cuore a tutto il Direttivo'', ha concluso Motterlini, ribadendo come il lavoro di squadra resti la chiave per continuare a diffondere, anche nel 2026, la cultura del dono.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.