Bosisio: incontro sull’etica del fine vita, un dialogo il 5 marzo

La Cooperativa Accoglienza e Lavoro – Comunità Sorella Amelia, in collaborazione con il Comune di Bosisio Parini, promuove un incontro pubblico dal titolo ''Il senso dell’ultimo passo. Etica e fine vita: prospettive a confronto'', in programma giovedì 5 marzo alle 20.30 presso l’Aula magna del Centro Studi Giuseppe Parini, in Via Andrea Appiani 10 a Bosisio Parini.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza un’occasione di riflessione su uno dei temi più delicati e attuali del dibattito pubblico: il fine vita, affrontato nelle sue dimensioni etiche, mediche, spirituali e istituzionali. La serata intende proporre uno spazio di dialogo aperto e rispettoso, capace di mettere a confronto esperienze e sensibilità diverse, nel rispetto della complessità della persona e delle scelte che riguardano l’ultima fase dell’esistenza.
Bosisio_loc_ultimo_passo.JPG (238 KB)
Ad aprire l’incontro, con un momento introduttivo e i saluti istituzionali, saranno il sindaco di Bosisio Parini Paolo Gilardi, Mauro Piazza, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ad Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale e Christian Broch, presidente della Cooperativa Accoglienza e Lavoro di Molteno e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano.
Il confronto entrerà poi nel vivo con gli interventi di Carlo Piazza, responsabile della Segreteria Politica del Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia; Mario Riccio, medico anestesista e rianimatore, componente della Consulta di Bioetica ed ex membro del Gruppo di Studio sulla Bioetica della S.I.A.A.R.T.I., noto per aver assistito Piergiorgio Welby e per aver gestito il primo caso in Italia di assistenza alla morte volontaria; don Tullio Proserpio, cappellano clinico presso l’Istituto Nazionale dei Tumori e autore del volume ''Perché nessuno cammini solo – Venti riflessioni sulla morte''; Gianlorenzo Scaccabarozzi, professore in Medicina e Cure Palliative e direttore scientifico del Centro Studi Medicina della Complessità e Cure Palliative ''Virgilio Floriani'' presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
A moderare l’incontro sarà Angelo Villa, psicoanalista e direttore scientifico di Accoglienza e Lavoro Molteno.
L’appuntamento si propone di promuovere una riflessione pubblica consapevole e rispettosa su temi che toccano la dignità della persona, la libertà di scelta, la responsabilità delle istituzioni e il ruolo delle comunità di cura. Attraverso contributi provenienti dal mondo medico, bioetico, spirituale e istituzionale, la serata offrirà strumenti utili per comprendere le diverse posizioni in campo e favorire un dialogo costruttivo.
L’incontro è aperto al pubblico.
Date evento
giovedì, 05 marzo 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.