Cassago/Cremella: al via il progetto dei Patti Digitali di Comunità

banner bglobohomebig-55870.jpg
Ha preso ufficialmente il via anche a Cassago e a Cremella il percorso che porterà alla costruzione dei Patti Digitali di Comunità, un’iniziativa promossa da un gruppo di genitori e insegnanti con l’obiettivo di accompagnare bambini e ragazzi verso un uso più consapevole e sano delle tecnologie digitali.

I Patti Digitali di Comunità sono un progetto nato dal Centro di Ricerca sul Benessere Digitale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con tre associazioni attive nel campo dell’educazione consapevole all’uso dei media (Mec, Aiart Milano e Sloworking)l e oggi diffuso in tutta Italia con oltre 170 gruppi attivi e più di 10.000 genitori coinvolti in 16 regioni.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che le sfide educative legate al digitale non possono essere affrontate dalle singole famiglie in modo isolato, ma richiedono una risposta condivisa e coordinata da parte dell’intera comunità educante.

I Patti Digitali consistono in accordi scritti e condivisi tra famiglie della stessa comunità, che definiscono regole comuni sull’utilizzo dei dispositivi digitali da parte di bambini e ragazzi, come l’età per l’introduzione dello smartphone, i tempi e i contesti di utilizzo, il rispetto dei limiti di età per app e social e la promozione di buone pratiche digitali anche tra gli adulti. 

L’obiettivo non è imporre divieti, ma costruire un’alleanza educativa che renda più facile per tutti accompagnare i propri figli in modo coerente e consapevole.

''Il percorso avviato a Cassago e Cremella ha preso il via nel dicembre 2025 grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori e ha fin da subito trovato il sostegno dell’Istituto Comprensivo, della parrocchia, delle amministrazioni comunali e di altre realtà educative del territorio, tra cui l’asilo nido di Cassago e la scuola dell’infanzia di Cremella'' fanno sapere i promotori dell'iniziativa.

Nei prossimi mesi saranno organizzati incontri aperti a tutti i genitori interessati. In particolare, nel mese di aprile sono previsti due appuntamenti partecipativi durante i quali le famiglie potranno contribuire direttamente alla definizione delle regole che costituiranno.

Tutte le famiglie interessate a conoscere il progetto o a partecipare al percorso possono richiedere informazioni scrivendo all’indirizzo email pattidigitalicassagocremella@gmail.com o entrando nel gruppo informativo dedicato.

I Patti Digitali di Comunità rappresentano un passo concreto verso la costruzione di una comunità più consapevole, capace di affrontare insieme le sfide educative del presente e del futuro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.