Avis Besana ''dà i numeri'' del 2025. Un altro anno positivo

I soci di AVIS Besana lo scorso mercoledì 18 febbraio si sono riuniti per l’assemblea ordinaria, momento importante che ha consentito di tracciare un bilancio dell'anno appena trascorso.
''Grazie a tutti i volontari presenti e anche a quelli che non sono più tra noi per il servizio che date'' le parole pronunciate dalla presidente Fabiola Salvati nell'accogliere gli esponenti dei diciassette gruppi che fanno parte della sezione (Besana, Barzago, Barzanò, Calò, Capriano, Casatenovo, Cassago, Correzzana, Cremella, Cortenuova-Monticello, Montesiro, Renate, Sirtori, Veduggio, Vergo Zoccorino, Viganò, Villa Raverio).
avisbesana__7_.jpg (418 KB)
La presidente ha poi introdotto la serata con alcune informazioni inerenti al lavoro dell’anno passato. ''Abbiamo aderito a numerose iniziative per sensibilizzare il pubblico sulla tematica della donazione del sangue: AVIS è infatti molto presente nelle scuole di ogni ordine e grado e nei gazebi allestiti durante gli eventi del territorio: camminate, sagre, BriUp e in tante altre'' ha aggiunto, spiegando con orgoglio quanto queste iniziative favoriscano l'adesione di nuovi membri, contribuendo altresì a veicolare i valori dell’associazione.
Quest’anno peraltro ricorrono i 75 anni di fondazione della sezione besanese che intende celebrare al meglio questo importante traguardo.
avisbesana__14_.jpg (269 KB)
La presidente Fabiola Salvati

Successivamente è intervenuto anche il sindaco di Besana Emanuele Pozzoli per porre i suoi saluti e per rassicurare i presenti sul fatto che la sede dell'associazione rimarrà in città ancora per molto tempo.
''La convenzione trentennale che era stata siglata con il Comune purtroppo scade quest’anno e non potrà più essere rinnovata: tuttavia ci impegneremo a mantenere il sodalizio con AVIS perché possiate mantenere la vostra 'casa' qui nel nostro paese'' ha detto l'amministratore, tranquillizzando i presenti.
avisbesana__13_.jpg (849 KB)
Enrica Colnago

Enrica Colnago
ha invece esposto il bilancio (positivo) dell’anno passato per quanto riguarda le attività con le scuole. ''I progetti scolastici con la nostra associazione sono sempre molto apprezzati, soprattutto alle elementari. Spesso si pianta il seme del dono nei bambini che, una volta maggiorenni, decidono di diventare donatori'' ha spiegato, ritenendosi poi soddisfatta del nuovo rapporto appena consolidato con le scuole di Correzzana, Lesmo e Camparada, circostanza che ha confermato l’aumento costante degli interventi nelle scuole. Un trend positivo da qualche anno.
avisbesana__12_.jpg (591 KB)
Il sindaco di Besana, Emanuele Pozzoli

Venendo ai numeri degli iscritti, il consulente medico Giuseppe Felice ha posto l’attenzione sulle differenze tra donatori maschi e femmine; gli uomini infatti donano di più solo nella fascia 36-55 anni, mentre le donne in quella 26-55.
''Per i prossimi anni dunque è necessario porsi come obiettivo quello di stimolare maggiormente i donatori di sesso maschile'' ha detto, spiegando altresì la necessità di incrementare il numero di donazioni di plasma, risorsa essenziale che tuttavia scarseggia a tal punto che il nostro Paese è costretto doverlo importare. 
avisbesana__10_.jpg (379 KB)
Il dottor Giuseppe Felice

Il consulente ha poi presentato alcuni dati delle nuove adesioni che al 31 dicembre dello scorso anno erano 180, in linea con quelle del 2024. Numeri che hanno portato gli iscritti a toccare quota 1445 (499 donne e 946 uomini).
avisbesana__11_.jpg (456 KB)
Gabriel Usai

Gli ultimi due interventi sono stati quelli di Marco Bonacina, vicepresidente del consiglio provinciale di Monza e Brianza che ha espresso i suoi complimenti per le tante attività proposte da AVIS Besana e Gabriel Usai, presidente di Avis Provinciale Monza e Brianza.
''In questo anno, nonostante le difficoltà portate dal distacco di Monza da Milano, si sono comunque trovate delle buone soluzioni che hanno portato a migliorare alcuni aspetti di comunicazione con gli ospedali'' ha detto soddisfatto, ringraziando poi tutti i membri dell’associazione besanese.
avisbesana__4_.jpg (520 KB)
Al microfono Silvano Chinello

La riunione si è chiusa con la presentazione e l’approvazione dei delegati delle assemblee provinciale (Mauro Teli, Silvano Chinello e Mario Sala) che si terrà nel mese di marzo, regionale (Mauro Teli ed Ermelinda Cattaneo) del mese di aprile e nazionale (Mauro Teli, Ermelinda Cattaneo e Fabiola Salvati) il cui appuntamento è a maggio. 
avisbesana__6_.jpg (707 KB)
Una bella serata, che ha portato spunti su cui riflettere e tanti obiettivi per il nuovo anno, oltre che dimostrare quanto un piccolo gesto possa essere grande per chi ne ha bisogno.
I.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.