Oggiono, lavori per la vasca sul Gandaloglio: i dubbi del Circolo Ilaria Alpi

banner bglobohomebig-55870.jpg
Riceviamo e pubblichiamo la nota del Circolo Ambiente Ilaria Alpi sui lavori per la vasca di laminazione sul Gandaloglio a Oggiono, con una serie di considerazioni critiche in merito alla tipologia di intervento e di materiali utilizzati. Lo spazio resta come di consueto a disposizione per eventuali repliche o precisazioni:

Nei giorni scorsi come Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" siamo stati a visionare il prosieguo dei lavori per la realizzazione della vasca di laminazione del torrente Gandaloglio a Oggiono dove, al momento, sembra siano state realizzate per lo più le piste di accesso, tramite lo spargimento sul terreno di materiali che, in teoria, dovrebbero essere inerti, tipo ghiaia.
gandaloglio-oggiono__3_.jpg (240 KB)
Invece sembrerebbe - come si vede nelle foto allegate - che il fondo sia stato formato con materiali di demolizione (vi sono per lo più laterizi, piastrelle e anche pezzi di plastica tra cui tubi corrugati): in tal senso abbiamo già chiesto una verifica al Parco Valle Lambro (che ha commissionato i lavori di costruzione della vasca di laminazione) e all'Ufficio Tecnico e alla Polizia locale di Oggiono, il cui territorio è interessato dai lavori in corso. 
gandaloglio-oggiono__2_.jpg (211 KB)
Oltretutto una parte del tracciato delle nuove piste di accesso per la vasca di laminazione, ha invaso parzialmente la delicata area umida nella zona a confine con la Poncia di Annone Brianza. Questa area umida è caratterizzata dalla presenza di avifauna tutelata, tra cui numerosi esemplari di aironi: Airone bianco maggiore, cenerino e guardabuoi, oltre ad altre specie di uccelli migratori. La stessa zona umida vede inoltre la presenza di anfibi di differenti specie. Come detto, una porzione dell'area umida è stata invasa dalla nuova pista di accesso, col rischio di un pesante danno ecologico.
C'è inoltre un'altra zona umida a confine col territorio di Sirone, su cui altrettanto è prevista (ma non ancora avviata) la creazione di una pista di accesso per la vasca di laminazione, tramite il riempimento di una porzione del piccolo stagno!  
gandaloglio-oggiono__1_.jpg (75 KB)
È un vero danno compromettere - coi lavori di costruzione delle piste e degli argini della vasca - queste zone umide che, da sole, svolgono un naturale lavoro di mitigazione idraulica e di salvaguardia degli spazi biologici. Tali aree umide devono essere tutelate in quanto sono uno scrigno di biodiversità, vegetale e faunistica, e pertanto non devono essere intaccate dai lavori per la realizzazione della vasca di laminazione!
gandaloglio-oggiono__4_.jpg (180 KB)
In tal senso abbiamo già richiesto al Parco Valle Lambro quali valutazioni ambientali ha eseguito in occasione del progetto e prima dell'avvio dei lavori per la realizzazione della vasca di laminazione; attendiamo ora precise risposte dal Parco.
Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.