Annone: il contributo di Silea al centro delle richieste della minoranza

Nel corso del consiglio comunale del 23 aprile, il gruppo di minoranza ''Vivere Annone'', attraverso un’interrogazione presentata dal consigliere e capogruppo Paolo Cesana, ha riportato l’attenzione sul contributo previsto dalla convenzione tra il Comune e la società Silea Spa, legata alla presenza sul territorio dell’impianto di compostaggio.

Al centro della richiesta, la somma annua di 10.000 euro destinata, secondo quanto stabilito dalla convenzione del 28 luglio 2021, a progetti di valenza intercomunale finalizzati alla tutela e valorizzazione ambientale del lago di Annone.

Il gruppo di minoranza ha chiesto chiarimenti puntuali all’Amministrazione su due aspetti principali: da un lato, quali progetti siano stati presentati e finanziati negli anni dal 2022 al 2025 e, dall’altro, quale progettualità si intenda proporre per l’anno in corso.

Nella sua risposta, il sindaco Luca Marsigli ha ricostruito il quadro della situazione, chiarendo innanzitutto che il contributo previsto dalla convenzione deve essere inteso come una somma una tantum nell’ambito di un più ampio sistema di compensazioni al solo Comune di Annone, legate alla presenza dell’impianto sul territorio comunale.

Il primo cittadino ha sottolineato come la natura del contributo richieda una progettazione condivisa tra i Comuni rivieraschi del lago e l’Autorità di bacino, evidenziando che negli ultimi anni sono stati avviati momenti di confronto istituzionale proprio su questi temi.
Per quanto riguarda le annualità precedenti al mandato dell’attuale amministrazione, Marsigli ha dichiarato di non avere elementi certi su eventuali interlocuzioni avvenute nel 2022 e nel 2023, ma ha precisato che, per quanto a sua conoscenza, il contributo non risulta essere stato erogato in quegli anni.

Relativamente al 2024 e al 2025, il sindaco ha spiegato che il Comune di Annone di Brianza ha partecipato a incontri con gli altri enti coinvolti, durante i quali è stata ribadita la volontà di destinare le risorse a interventi di valorizzazione ambientale del lago.
''Sul punto si è valutato di attendere il completamento dell’area ciclopedonale che circonda il lago che era in via di ultimazione e successivamente verificare congiuntamente le progettualità da presentare a Silea Spa per l’erogazione del finanziamento in esame'' ha concluso il primo cittadino.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.