Bosisio: rendiconto '25 con un risultato di 2.074.000 €

Conti in ordine e quadro finanziario sotto controllo: è quanto emerge dal rendiconto 2025 presentato dal sindaco Paolo Gilardi al consiglio comunale che si è riunito a Bosisio Parini nella seduta di mercoledì 29 aprile.

Il documento riassume infatti l’anno appena trascorso e fotografa la situazione finanziaria dell’ente al 31 dicembre 2025.

“Innanzitutto occorre dire che i conti pubblici sono in ordine e che non risultano debiti fuori bilancio” dichiara il sindaco Paolo Gilardi, aprendo così la relazione sui numeri dell’amministrazione.
Bosisio_paolo_gilardi_2024_2.JPG (153 KB)Il sindaco Paolo Gilardi

Entrando nel dettaglio, al 31 dicembre il risultato di amministrazione è pari a 2.074.710 euro. La composizione evidenzia una parte accantonata di 475.491 euro per crediti di dubbia esazione, a cui si aggiungono altre voci minori fino a raggiungere un totale di 707.214 euro. La parte vincolata si attesta invece a 776.092 euro, mentre la quota libera destinata agli investimenti ammonta a 577.899 euro.

Sul fronte delle entrate, il 2025 ha registrato un incremento degli accertamenti IMU, che hanno portato a maggiori introiti per 20.279 euro. L’addizionale IRPEF ha invece raggiunto quota 412.812 euro.

“Si tratta di un risultato d’amministrazione in linea con quello dell’anno precedente” prosegue il sindaco, sottolineando la continuità nella gestione finanziaria. “Questo denota due fattori: il primo è che le risorse correnti sono state spese con evidenti risultati dell’azione amministrativa. Dall’altra, denota la gestione attenta alle risorse pubbliche che non ha sperperato l’avanzo libero”.

Il primo cittadino evidenzia poi come la dimensione contenuta dell’avanzo imponga scelte oculate: “Si tratta di una cifra contenuta rispetto a quelle di altre amministrazioni, che ci costringe ad operare con serietà e professionalità”. 

In questa prospettiva si inserisce la strategia adottata dall’amministrazione, già delineata in fase previsionale, come rimarca Gilardi: “Lo abbiamo dichiarato infatti durante l’approvazione del bilancio previsionale: la nostra azione amministrativa opererà attraverso l’ottenimento di finanziamenti pubblici. I risultati positivi nel 2025 si sono visti: sono arrivati importanti finanziamenti a fondo perso”.

Infine, il sindaco richiama l’attenzione anche sugli investimenti realizzati grazie alle risorse vincolate. “Oltre alla parte libera, occorre ricordare gli investimenti fatti nel 2025 attraverso l’impiego della parte vincolata, sfruttando per esempio le risorse del PNRR” conclude.

Il rendiconto è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza, mentre le minoranze hanno espresso voto contrario.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.