Oggiono, IC: arteterapia, il 27 maggio tappa finale del progetto

Mercoledì 27 maggio alle ore 21, l'Auditorium dell'ICS Marco d'Oggiono ospiterà l’incontro di restituzione finale del progetto ''Mettiamoci all'opera... siamo ciò che facciamo''. L'evento, aperto a tutta la cittadinanza e rivolto in particolar modo alle famiglie degli studenti coinvolti, rappresenta il momento conclusivo di un percorso formativo ed emotivo che ha accompagnato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado durante l’intero anno scolastico 2025-2026.  
Promosso da Armonia Senza Confini S.r.l., il progetto ha utilizzato l’arteterapia come strumento per supportare il benessere psico-fisico degli alunni. Attraverso linguaggi non verbali — come la pittura, il collage, la manipolazione della creta, la tessitura e la creazione di maschere — gli alunni hanno potuto esplorare la propria identità, migliorare l'autostima, sviluppare l'intelligenza emotiva e contrastare l'ansia da prestazione tipica di questa fascia d'età.  
oggionoarteterapia.jpeg (121 KB)
I laboratori settimanali, della durata di due ore ciascuno, si sono articolati attorno a pilastri fondamentali quali la convivenza civile, il rispetto di sé e degli altri, la promozione della legalità e il contrasto al pregiudizio e al bullismo. I percorsi sono stati guidati dall'arteterapeuta Luisa Colombo (esperta di laboratori esperienziali e fondatrice del Gruppo arteterapia del carcere di Bollate) e dalla docente e pedagogista Cristina Centamore, vedendo inoltre la preziosa partecipazione e testimonianza di detenuti ed ex detenuti in regime di affidamento al territorio.  
L'incontro di mercoledì 27 maggio sarà l'occasione per condividere con i genitori e il territorio i significati e i frutti di questa esperienza. Nel corso della serata, la cittadinanza potrà inoltre visionare e apprezzare i diversi elaborati realizzati dai ragazzi, che negli ultimi incontri dell'anno si sono messi all'opera per raccogliere e presentare il frutto del loro percorso annuale. 
Tutti i cittadini, le famiglie e il personale scolastico sono invitati a partecipare per celebrare insieme questo importante traguardo di crescita e solidarietà.
Date evento
mercoledì, 27 maggio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.