Oggiono: Fondo di Comunità pronto a sostenere nuovi progetti

Una serata all'insegna della progettualità condivisa: è questo il senso della cena solidale organizzata giovedì sera dal Fondo di Comunità di Oggiono, attivo sul territorio da cinque anni con l’obiettivo di sostenere iniziative in ambito sociale, educativo, ambientale e culturale promosse da enti e associazioni del Terzo settore.
La cena si è svolta nella cornice di Villa Dolceacqua e ha previsto una donazione a partire da 80 euro, interamente destinata al Fondo. ''La cena - hanno spiegato gli organizzatori - è stata offerta interamente dalla location, permettendo di convogliare tutte le risorse raccolte sulle attività future''.
lotti.jpg (165 KB)
Alberto Lotti, presidente del Fondo di Comunità

Ad aver partecipato sono state 45 persone e nel corso della sera i referenti delle varie associazioni hanno presentato i quattro progetti ritenuti più meritevoli per il 2026, sui quali sarà possibile effettuare donazioni dedicate e mirate.
Proposto dall’associazione Agatha in Cammino ODV, il progetto Cammino di Sant’Agata mira alla realizzazione di un itinerario a tappe di circa 67 km (con 1.800 m di dislivello) che colleghi Oggiono a Bergamo Alta. Oltre alla dimensione spirituale e paesaggistica, l’iniziativa intende promuovere benessere psicofisico e cultura della prevenzione. Il costo previsto è di circa 15.000 euro, con un orizzonte di realizzazione di circa un anno e mezzo.
La Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia propone di rilanciare Villa Sironi a partire dall’attivazione di un luogo di comunità nella Portineria, animato dagli utenti del Servizio di Formazione all’Autonomia con attività socio-occupazionali e iniziative aperte a scuole e cittadinanza. Il budget totale è di 15.843,47 euro, con una richiesta al Fondo di 4.110 euro, e una rete di partner già attivata.
fondocomunita1.jpg (60 KB)
Il progetto, presentato dalla Parrocchia Sant'Eufemia di Oggiono, insieme ad altre parrocchie della Comunità pastorale, prevede l’inserimento di sei figure educative negli oratori estivi 2026, con l’obiettivo di garantire qualità educativa, organizzazione e sicurezza per una platea ampia (bambini, ragazzi e adolescenti animatori). Il costo complessivo è stimato in circa 30.000 euro, con richiesta al Fondo di 10.000 euro.
La Croce Verde Bosisio ODV punta ad acquistare un dispositivo LUCAS per il massaggio cardiaco automatico da installare su un’ambulanza di emergenza: un investimento per migliorare la risposta all’arresto cardiaco extra-ospedaliero, aumentare l’efficacia della rianimazione e ridurre l’affaticamento dei soccorritori. Il costo previsto è di circa 11.500 euro, con l’obiettivo dichiarato di arrivare a coprire tre mezzi entro fine 2026.
narciso.jpg (177 KB)
Il sindaco Chiara Narciso

A sottolineare l’importanza dell’evento, anche la presenza dell’avvocato Alberto Bonaiti, da poco insignito della carica di presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese. ''Un’occasione - ha commentato il sindaco di Oggiono Chiara Narciso - per rafforzare la rete e dare ulteriore visibilità a un Fondo che, pur giovane, sta cercando di consolidare la propria conoscenza presso tutta la cittadinanza, affiancando la raccolta fondi alla costruzione di legami e collaborazioni''.
Al di là dei numeri, l'incontro ha confermato la funzione civica del Fondo: non solo uno strumento di finanziamento, ma un punto di raccordo tra associazioni, istituzioni e cittadinanza. ''Esistendo da pochi anni non siamo ancora ben conosciuti da tutta la comunità – ha osservato Narciso – e questa è stata un’occasione preziosa per esporre finalità e progetti'', ricordando anche la presenza dei membri del consiglio di gestione e del presidente Alberto Lotti.
fondocomunita2.jpg (71 KB)
Quattro proposte concrete sul tavolo, quattro idee diverse per temi e destinatari, ma unite da un filo comune: rafforzare la coesione sociale e la qualità della vita del territorio, trasformando la solidarietà in interventi misurabili e condivisi.
M.E.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.