Davide Boosta Dileo per LFF sonorizza Metropolis, il 3 luglio

Alla settima edizione del Lecco Film Fest, Davide “Boosta” Dileo accompagnerà dal vivo la proiezione di Metropolis, il capolavoro visionario di Fritz Lang: una delle opere più influenti della storia del cinema incontra la creatività di uno dei protagonisti più originali della scena musicale italiana contemporanea. Venerdì 3 luglio, dalle ore 23.00, il pubblico potrà vivere questa esperienza unica nel suggestivo scenario dell’Olivedo Lido di Varenna.
L'appuntamento si inserisce nel programma del Lecco Film Fest, in programma dal 2 al 5 luglio a Lecco, promosso da Confindustria Lecco e Sondrio e organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo, e rappresenta uno dei momenti più attesi e immersivi dell'edizione 2026.
LFF_Davide_Boosta_Dileo_evento_Metropolispr.jpg (134 KB)
A quasi un secolo dalla sua realizzazione, Metropolis – realizzato nel 1927 e ambientato nel 2026 – continua a interrogare il presente attraverso le sue immagini potenti e il suo racconto sospeso tra progresso tecnologico, conflitti sociali e tensioni umane. Per questa proiezione speciale, il film sarà reinterpretato attraverso la sensibilità musicale di Davide “Boosta” Dileo, musicista, compositore, produttore e sound artist, co-fondatore e tastierista dei Subsonica, che da anni sviluppa una ricerca artistica capace di intrecciare musica elettronica, pianoforte, arti visive e sperimentazione sonora.
La sonorizzazione dal vivo offrirà al pubblico un'esperienza unica, capace di creare un dialogo tra il linguaggio rivoluzionario del cinema muto e le sonorità contemporanee. In una cornice suggestiva come quella dell’Olivedo Lido – con le terrazze sul lago, la spiaggia e il pontile per l'attracco diretto dall'acqua – immagini e musica si fonderanno in una narrazione che trasformerà la visione del film in un evento performativo. A completare l’esperienza, saranno disponibili drink e proposte gastronomiche per il pubblico.
L'evento è in programma venerdì 3 luglio alle ore 23.00 presso Olivedo Lido di Varenna. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
 
Davide “Boosta” Dileo Davide “Boosta” Dileo (Torino, 1974) è musicista, compositore, produttore e sound artist. Co-fondatore e tastierista dei Subsonica, ha pubblicato dieci album di platino con la band e una carriera solista su Sony Classical (Soloist, 2024). In parallelo ha costruito una solida carriera nella composizione per il cinema e la televisione: ha firmato le musiche delle serie 1992 e 1993 (Sky), vinto il Premio Cinematografo per La prima regola (2023) e il David di Donatello per la colonna sonora di Adagio di Stefano Sollima (2024). È attualmente al lavoro sul primo lungometraggio tratto da un suo libro, Un’ora e mezza, di cui sarà attore e autore delle musiche. Compone inoltre per teatro e danza — dalla Scala all’Arena di Verona, da Roberto Bolle a Stefania Ballone — e il suo lavoro più recente attraversa la sound art e l’installazione museale (Gallerie d’Italia, OGR, The Heard Garden per Iren), trasformando lo spazio in materia sonora.
Date evento
venerdì, 03 luglio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.