Molteno: nuovo mezzo per il sociale e 'restyling' dei parchi pubblici
In arrivo un nuovo mezzo per i servizi sociali del Comune di Molteno grazie alle donazioni delle imprese. Il consiglio comunale riunito lunedì 22 giugno ha approvato la terza variazione al bilancio di previsione 2026-2028. A presentarla è stato il consigliere alla partita Marcello Casiraghi, che ha illustrato le principali modifiche al documento contabile: ''Registriamo un'entrata di 26.618 euro derivante da imprese e commercianti del territorio, che sono serviti per acquistare un nuovo mezzo per i servizi sociali. C'è stata un'eccezionale prova di generosità e senso civico: questo mezzo rappresenta uno strumento importante per l'aiuto di persone disabili, fragili e anziane''. Un ringraziamento particolare lo ha rivolto alle realtà produttive che hanno aderito alla raccolta fondi.
La variazione prevede inoltre l'applicazione di 10mila euro di avanzo di amministrazione per l'acquisto di nuovi condizionatori negli uffici comunali e lo stanziamento di 11.600 euro per investimenti destinati alla riqualificazione delle aree ludiche, con la sostituzione di alcuni giochi nei parchi pubblici. Sono stati inoltre registrati 300 euro derivanti dalla vendita di sacchi aggiuntivi per la raccolta rifiuti: tale somma verrà destinata alla cura del verde pubblico. Complessivamente la variazione movimenta 39.618 euro tra entrate e uscite mantenendo il pareggio di bilancio.

L'assessore ai servizi sociali Davide Conti ha approfondito il percorso che ha portato all'acquisto del nuovo veicolo, destinato a sostituire il vecchio Fiat Doblò utilizzato per il trasporto di persone anziane e fragili. ''Mi associo ai ringraziamenti del consigliere perché c'è stata una risposta unanime e immediata da parte delle aziende. Questa richiesta nasce proprio dall'associazione pensionati che ci ha chiesto di cambiare il vecchio mezzo e con il presidente Carlo Molteni abbiamo definito le caratteristiche del nuovo veicolo. Avevamo pensato a un mezzo dotato di pedana, ma avrebbe richiesto corsi specifici per l'utilizzo. Abbiamo quindi optato per un mezzo aggiornato rispetto a quello attuale''.
Conti ha poi raccontato il coinvolgimento diretto degli operatori economici del paese: ''Io e il sindaco abbiamo scritto alle imprese chiedendo un contributo e abbiamo ricevuto molte risposte positive. Il mezzo è stato prenotato, ancora non c'è: abbiamo dato alle imprese le indicazioni per effettuare i bonifici''.
Per ringraziare le aziende verrà inoltre realizzata una forma di riconoscimento pubblico. ''Oltre a una lettera del Comune, verranno stampati i loghi aziendali sul mezzo, in modo simile a quanto già avviene su quello attualmente in dotazione''.
L'assessore ha infine spiegato che era stata valutata anche la partecipazione a un bando regionale ma era previsto l'acquisto di mezzi ecologici dai costi troppo elevati. In questo modo si è riusciti a contenere la spesa.

Sull'iniziativa è arrivato un sostanziale consenso anche dai banchi dell'opposizione con il capogruppo Giovanni Galimberti ha riconosciuto il valore dell'operazione. ''Non sapevo di questa iniziativa portata avanti dall'amministrazione, anche se eravamo a conoscenza della necessità di sostituire il mezzo. Siamo molto contenti che ci sia stata una risposta positiva: è un bel segnale da parte degli imprenditori che aiuterà i pensionati, i quali hanno bisogno non solo di persone disponibili ma anche di un mezzo confortevole e sicuro. Si ricollega a quanto successo con l'associazione San Martino, che si era fatta aiutare dalle imprese per acquistare un nuovo mezzo''.
Anche il consigliere di minoranza Giorgio Binda si è associato ai ringraziamenti, definendo l'iniziativa ''un bel segnale'' per la comunità.

La discussione si è poi spostata sugli interventi previsti nelle aree gioco, di cui Binda ha chiesto chiarimenti. ''Riteniamo opportuno il rinnovo dei parchi, ma vorremmo capire se sono previsti solo interventi sui giochi. Vediamo una presenza arborea eccessiva nella zona che provoca ristagno di umidità nella pavimentazione. Non vorremmo che sul lungo periodo questo rischio compromettesse l'investimento''.
A rispondere è stato il vicesindaco Guido Anghileri. ''La sostituzione dei giochi era necessaria perché da tempo alcuni non erano più utilizzabili. Quello di piazza Europa è un parco con strutture di una marca che ha costi importanti. Interverremo sui giochi che necessitano di maggiore urgenza. Abbiamo notato anche noi che c'è un eccesso di vegetazione e stiamo valutando quando sarà meglio intervenire''.
Galimberti ha insistito sulla necessità di una manutenzione più ampia e continuativa dei parchi: ''Di fatto è diventato un boschetto con dentro i giochi: il rischio è che il terreno possa soffrire di nuovo. Spero però che non vengano rimossi dei giochi senza essere sostituiti, come accaduto al parco di via Giovanni XXIII, dove sono stati tolti una panchina e uno scivolo e sono rimasti sei buchi che risultano anche pericolosi. Abbiamo diversi parchi giochi, però dobbiamo intervenire con una manutenzione più attenta e valutare soluzioni che possano mantenersi più a lungo''.
La variazione di bilancio è stata quindi approvata dalla maggioranza, mentre la minoranza ha optato per l'astensione, dopo aver sollevato alcune osservazioni sulla manutenzione dei parchi pubblici.
La variazione prevede inoltre l'applicazione di 10mila euro di avanzo di amministrazione per l'acquisto di nuovi condizionatori negli uffici comunali e lo stanziamento di 11.600 euro per investimenti destinati alla riqualificazione delle aree ludiche, con la sostituzione di alcuni giochi nei parchi pubblici. Sono stati inoltre registrati 300 euro derivanti dalla vendita di sacchi aggiuntivi per la raccolta rifiuti: tale somma verrà destinata alla cura del verde pubblico. Complessivamente la variazione movimenta 39.618 euro tra entrate e uscite mantenendo il pareggio di bilancio.

L'assessore Davide Conti
L'assessore ai servizi sociali Davide Conti ha approfondito il percorso che ha portato all'acquisto del nuovo veicolo, destinato a sostituire il vecchio Fiat Doblò utilizzato per il trasporto di persone anziane e fragili. ''Mi associo ai ringraziamenti del consigliere perché c'è stata una risposta unanime e immediata da parte delle aziende. Questa richiesta nasce proprio dall'associazione pensionati che ci ha chiesto di cambiare il vecchio mezzo e con il presidente Carlo Molteni abbiamo definito le caratteristiche del nuovo veicolo. Avevamo pensato a un mezzo dotato di pedana, ma avrebbe richiesto corsi specifici per l'utilizzo. Abbiamo quindi optato per un mezzo aggiornato rispetto a quello attuale''.
Conti ha poi raccontato il coinvolgimento diretto degli operatori economici del paese: ''Io e il sindaco abbiamo scritto alle imprese chiedendo un contributo e abbiamo ricevuto molte risposte positive. Il mezzo è stato prenotato, ancora non c'è: abbiamo dato alle imprese le indicazioni per effettuare i bonifici''.
Per ringraziare le aziende verrà inoltre realizzata una forma di riconoscimento pubblico. ''Oltre a una lettera del Comune, verranno stampati i loghi aziendali sul mezzo, in modo simile a quanto già avviene su quello attualmente in dotazione''.
L'assessore ha infine spiegato che era stata valutata anche la partecipazione a un bando regionale ma era previsto l'acquisto di mezzi ecologici dai costi troppo elevati. In questo modo si è riusciti a contenere la spesa.

La minoranza
Sull'iniziativa è arrivato un sostanziale consenso anche dai banchi dell'opposizione con il capogruppo Giovanni Galimberti ha riconosciuto il valore dell'operazione. ''Non sapevo di questa iniziativa portata avanti dall'amministrazione, anche se eravamo a conoscenza della necessità di sostituire il mezzo. Siamo molto contenti che ci sia stata una risposta positiva: è un bel segnale da parte degli imprenditori che aiuterà i pensionati, i quali hanno bisogno non solo di persone disponibili ma anche di un mezzo confortevole e sicuro. Si ricollega a quanto successo con l'associazione San Martino, che si era fatta aiutare dalle imprese per acquistare un nuovo mezzo''.
Anche il consigliere di minoranza Giorgio Binda si è associato ai ringraziamenti, definendo l'iniziativa ''un bel segnale'' per la comunità.

Al microfono il vicesindaco Guido Anghileri
La discussione si è poi spostata sugli interventi previsti nelle aree gioco, di cui Binda ha chiesto chiarimenti. ''Riteniamo opportuno il rinnovo dei parchi, ma vorremmo capire se sono previsti solo interventi sui giochi. Vediamo una presenza arborea eccessiva nella zona che provoca ristagno di umidità nella pavimentazione. Non vorremmo che sul lungo periodo questo rischio compromettesse l'investimento''.
A rispondere è stato il vicesindaco Guido Anghileri. ''La sostituzione dei giochi era necessaria perché da tempo alcuni non erano più utilizzabili. Quello di piazza Europa è un parco con strutture di una marca che ha costi importanti. Interverremo sui giochi che necessitano di maggiore urgenza. Abbiamo notato anche noi che c'è un eccesso di vegetazione e stiamo valutando quando sarà meglio intervenire''.
Galimberti ha insistito sulla necessità di una manutenzione più ampia e continuativa dei parchi: ''Di fatto è diventato un boschetto con dentro i giochi: il rischio è che il terreno possa soffrire di nuovo. Spero però che non vengano rimossi dei giochi senza essere sostituiti, come accaduto al parco di via Giovanni XXIII, dove sono stati tolti una panchina e uno scivolo e sono rimasti sei buchi che risultano anche pericolosi. Abbiamo diversi parchi giochi, però dobbiamo intervenire con una manutenzione più attenta e valutare soluzioni che possano mantenersi più a lungo''.
La variazione di bilancio è stata quindi approvata dalla maggioranza, mentre la minoranza ha optato per l'astensione, dopo aver sollevato alcune osservazioni sulla manutenzione dei parchi pubblici.
M.Mau.


















