Cesana: taglio del nastro per il nuovo asilo nido comunale

Il Comune di Cesana Brianza ha con gioia inaugurato domenica pomeriggio il nuovo asilo nido di via Donizetti, grazie alla collaborazione con l'impresa sociale Girasole e la cooperativa sociale Sineresi. 
L'amministrazione comunale ha lavorato per anni nella realizzazione di questo progetto, che voleva essere allo stesso tempo un aiuto per le famiglie del presente e un investimento per quelle del futuro. 
“La gabbianella e il gatto” il nome scelto per la struttura, con richiamo al libro di Luis Sepúlveda distribuito tra l’altro ai presenti e a tutti i primi iscritti che, già quest’oggi, animeranno i nuovi locali.
cesanainauguraizonenido__17_.jpg (1.18 MB)
Il primo a prendere parola nella presentazione del progetto è stato l'architetto Federico Scrocca, che ha curato l'asilo nei minimi dettagli, riflettendo l'idea dell'amministrazione di investire sul rapporto con la natura: "È stato molto bello realizzare questa struttura pensando come a un bambino, a ciò di cui ha bisogno, che potrebbe volere o che potrebbe piacergli". 
cesanainauguraizonenido__27_.jpg (329 KB)
Dopo di lui sono state le educatrici della cooperativa sociale Sineresi, Antonella Rusconi, Marika Borghetti e Giada Gentili, a esporre la propria visione del progetto e la loro esperienza nel campo: "Valori come accoglienza, cura e rispetto dell'ambiente saranno quello che trasmetteremo ai bambini del nido. Insieme alle amministrazioni abbiamo deciso di introdurre nei nostri metodi educativi un approccio anche alla eco-psicologia e al rispetto della natura, cosa che ci viene facilitata anche dallo spazio in cui ci troviamo. Anche le vetrate stesse della struttura ci danno la possibilità di stare dentro al nido ma di avere comunque uno sguardo verso la natura al di fuori di esso. Stare nella natura porta infatti a un benessere psicofisico sia per i bambini che per gli adulti". È stata proprio questa l'idea alla base del progetto, concordata da tutte le parti sin dalla prima telefonata, che contraddistingue questo nido da tutti gli altri: sia la posizione della struttura, sia i giochi esterni in legno sia l'esperienza delle educatrici sono incentrate tutte sullo spingere il bambino ad accettare la natura e a tessere un buon rapporto con essa. 
cesanainauguraizonenido__6_.jpg (359 KB)
Ha preso poi parola Serena Mazza, assessora alle politiche sociali e vicesindaco del Comune di Cesana Brianza: "Un asilo nido è un servizio che entra nella vita delle famiglie e che accompagna i loro bambini nel percorso di crescita. Oggi apriamo un nuovo modo per stare vicino alle famiglie della nostra comunità e questa è stata una scelta politica precisa: attivare un servizio che fosse un sostegno concreto alle famiglie del nostro territorio e anche al di fuori di esso. Questo asilo deve rappresentare un punto di attrazione del territorio, deve essere in grado di dialogare e di fare rete con tutti i servizi già presenti per le famiglie. Si inserisce inoltre in quella che è una visione più ampia della nostra amministrazione: una politica che da sempre ha voluto pensare alle famiglie, partendo dalla scuola dell'infanzia, per poi proseguire con un lavoro di ristrutturazione della scuola primaria e concludere con dei servizi collegati alla scuola, come il pre-scuola, il dopo-scuola e il piedibus. La nostra è infatti una politica che crede che per le famiglie non servano interventi isolati, ma un percorso continuo che accompagni il bambino nella crescita. Questo nido si inserisce dunque come un tassello importante all'interno della progettualità della nostra amministrazione. Anche il nome del nido non è stata una scelta casuale: la storia racconta l'incontro tra due esseri diversi, un gatto e un piccolo gabbiano che ha perso la mamma e non può sopravvivere da solo. Il gatto si trova dunque di fronte a qualcosa che non conosce, ma decide comunque di prendersene cura, arrivando addirittura ad insegnarle a volare. È una storia di accoglienza e di crescita, un messaggio bellissimo per il nostro nido perché educare significa accogliere, proteggere e poi lasciar andare. Noi adulti abbiamo il dovere di realizzare un ambiente sicuro in cui far crescere i nostri bambini, cosicché possano avere fiducia nelle proprie ali e, un giorno, spiccare il volo. Questa non è solo la storia di una famiglia, ma anche di una comunità perché il gatto non è da solo: ogni altro gatto della città offre ciò che può per aiutare il proprio amico. Si tratta di una piccola comunità che si mette insieme per accogliere qualcuno che da solo non potrebbe farcela. Crescere un bambino è infatti una responsabilità collettiva, non è solo responsabilità della famiglia. Ecco il perché del nome: racconta ciò che vorremo che questo luogo fosse, un luogo dove ci si prende cura gli uni degli altri e in cui ogni bambino si possa sentire visto, ascoltato e valorizzato". 
cesanainauguraizonenido__22_.jpg (514 KB)
Tra gli applausi dei presenti, è arrivato il turno della sindaca Luisa Airoldi, che, con la voce un po' rotta dall'emozione, ha parlato per tutta l'amministrazione di Cesana Brianza: "Questa è una giornata importante per la nostra comunità, una di quelle giornate in cui sentiamo più forte la responsabilità del nostro ruolo. Noi abbiamo scelto di porci contro le statistiche demografiche del presente: le famiglie hanno bisogno di aiuto, di potersi prendere cura dei propri figli senza rinunciare al proprio lavoro e al proprio tempo. Il nostro è un investimento sui bambini, sulle famiglie, sul lavoro dei genitori e sulla nostra comunità". 

Galleria fotografica (32 immagini)

È su queste parole che è intervenuto Virginio Brivio, presidente di Girasole, cha ha esposto i dati relativi ai progetto che i Comuni hanno realizzato negli ultimi tempi. Grazie alla cooperazione tra essi e tra le associazioni sociali, sono infatti stati realizzati quattro nuovi asili a Cesana, Castello, Bulciago e Lecco ed è stato ampliato quello di Valmadrera: "È molto bello che l'investimento non sia solo sull'attualità, ma anche sul futuro, in modo tale che nuove coppie decidano di venire sul nostro territorio grazie ai servizi per le famiglie che offriamo. Nei primi anni della vita infatti si costruisce la vita, non solo per i bambini ma anche per le famiglie ed è importante poterle aiutare in questo. Girasole vuole dedicare, insieme ai comuni, un'attenzione forte al personale educativo perché hanno una sfida incandescente: quella di educare, una cosa estremamente complicata ma bella". 
cesanainauguraizonenido__2_.jpg (495 KB)
Infine, la presidentessa della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, ha concluso mostrando commozione e interesse per il progetto: "La Provincia è fatta di tanti piccoli comuni che sanno essere forti e che sanno avviare dei servizi straordinari, come quello di oggi. Vedendo questo luogo ha acquisito ancora più significato il nome scelto, perché tutti noi possiamo prendere il volo, ma possiamo farlo solo se c'è qualcuno con una mano salda che ci accompagna. Spero che questo sia un luogo pieno di risate, di giochi, di grida e di pianti dei bambini". 
cesanainauguraizonenido__1_.jpg (531 KB)
Dopo la benedizione, i rappresentanti istituzionali hanno tagliato il nastro di inaugurazione, tra gli applausi soprattutto delle famiglie iscritte che non vedevano l'ora di poter visitare il luogo a cui avrebbero affidato i propri bambini. Gli spazi sia interni sia esterni hanno riscosso grandissimo piacere nei presenti, che si sono scambiati idee e pensieri mentre godevano del buffet nel piccolo giardino del nido. 
G.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.