Cassago: la messa solenne chiude la Settimana Agostiniana
Con la messa celebrata domenica da don Giuseppe Cotugno - alla presenza di altri sacerdoti fra cui padre Vitale Maninetti, frate francescano - si è conclusa la Settimana Agostiniana 2026, appuntamento ormai divenuto una tradizione per la comunità di Cassago. Alla funzione hanno preso parte anche le autorità comunali, prima fra tutte il sindaco Roberta Marabese, e quelle militari, con il maresciallo Ezio Riboldi, insieme alle associazioni del territorio, riunite per l’ultimo momento di un programma che, tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre, ha intrecciato fede, cultura e partecipazione popolare.
Le iniziative, promosse dall’Associazione Sant’Agostino con il contributo della Parrocchia, dell’Amministrazione comunale e di diverse realtà locali, sono entrate nel vivo negli ultimi giorni di agosto. Quest’anno il calendario si è prolungato più del consueto, unendosi agli appuntamenti organizzati dal Comitato della Festa di Oriano in onore di San Gregorio, patrono dell’oratorio della frazione.
Due figure, dunque, al centro della manifestazione: Sant’Agostino e San Gregorio, ricordati attraverso proposte capaci di alternare momenti di approfondimento e occasioni di incontro per tutta la comunità. A fare da filo conduttore all’edizione è stato il motto ''Vi sorprenderete a fare l’impossibile'', scelto nell’anno dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.
Proprio il santo di Assisi ha rappresentato il principale focus culturale e spirituale della settimana. Attraverso la forza della parola e dell’arte, gli appuntamenti hanno offerto l’occasione per approfondire aspetti storici, culturali e religiosi della tradizione francescana, mettendoli in dialogo con il pensiero agostiniano.
La celebrazione di domenica (con l'offerta dell'olio per la lampada votiva da parte del sindaco) ha così chiuso un percorso articolato, reso possibile dal lavoro dei volontari e dalla collaborazione fra le numerose realtà coinvolte. L’Associazione Sant’Agostino - tramite il suo presidente Luigi Beretta - ha rivolto un ringraziamento particolare al Gruppo Genitori Patti Digitali, impegnato nell’organizzazione dei giochi per i bambini, all’Associazione Sajopp e all’Associazione Cammino di Sant’Agostino.
Una festa che, ancora una volta, ha saputo affiancare la dimensione religiosa a quella culturale e comunitaria, valorizzando la storia e le tradizioni di Cassago e delle sue frazioni. Ma c'è ancora un ultimo appuntamento: l' "Elevazione musicale: San Francesco Laudar vollio per amor'' che si terrà il prossimo 25 settembre in chiesa parrocchiale a cura del Gruppo Vocale INCANTO direttore Emilio Piffaretti, al pianoforte Martino Detto.


















