Replica a Francesca sui rifiuti

Articolo: Sui cestini rimossi

Messaggio: Francesca, i piccoli rifiuti da passeggio sono gli incarti di caramelle e di merendine, i mozziconi e i pacchetti di sigarette... che, in mancanza di cestini pubblici, una persona dotata di un minimo di sensibilità civica conserva con sé fino a trovare un contenitore idoneo, o fino a casa. Altra cosa è il vizietto di gettare nei cestini pubblici la spazzatura di casa: un comportamento che purtroppo riguarda tutto il nostro territorio.
Giusto ieri, mentre camminavo lungo una ciclopedonale nel Comune di Casatenovo, da un'auto è sceso un incivile che, con noncuranza e non senza difficoltà, ha pigiato un sacchetto dei suoi rifiuti in un cestino a lato del marciapiede.
Purtroppo sono gesti che creano disagi e portano, alla fine, all'eliminazione di un servizio per un'intera comunità. Certa gente la si educa solo con pene pecuniarie, altro che opere di sensibilizzazione.
Come dicono i nostri vecchi in Brianza: "A lavà la testa a l'asen, se perd aqua e savon. Con certa gent, par fa capì, bisugna minga predicà, bisugna tucà la scarsèla."
Cordialità
Alessandro
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.