Dolzago/Sirone: un fine settimana dedicato alla Protezione Civile ANA

banner bglobohomebig-55870.jpg
Importante appuntamento quest'anno, a Dolzago, con la Giornata della Protezione Civile Alpina, promossa dall'Unità "A. Merlini" con i Gruppi di Dolzago e Sirone e il supporto della Sezione di Lecco. Tre giorni, da venerdì 25 a domenica 27 settembre, per avvicinare la comunità al mondo del volontariato e mostrare da vicino come si affronta un'emergenza sul territorio.
La manifestazione si apre venerdì 25 settembre con una simulazione di evento in emergenza che coinvolgerà le scuole primarie di entrambi i paesi: un'occasione preziosa per educare i più piccoli alla cultura della sicurezza e della prevenzione.
Sabato 26 settembre è invece dedicato alla esercitazione UNITAS, con interventi sul territorio della squadra di Protezione Civile alpina: una prova sul campo che mette alla prova mezzi, squadre e procedure operative.
Il clou arriva domenica 27 settembre, con un programma che comincia fin dal mattino: a partire dalle 9.15 con l'Adunata e ammassamento, proseguendo con Alzabandiera e consegna degli attestati. Alle 11 la Santa Messa al campo, l’ultima messa celebrata dal parroco don Walter Brambilla, in partenza per Liscate. Si andrà poi incontro al pomeriggio con un rinfresco ed il classico ''rancio alpino''. 
dolzagopc.jpeg (138 KB)
La Giornata gode del patrocinio della Provincia di Lecco, del Comune di Sirone e di quello di Dolzago. Un riconoscimento importante che testimonia la vicinanza delle istituzioni locali al mondo del volontariato e alla Protezione Civile.
Insomma, tra simulazioni, esercitazioni e momenti di convivialità, la tre giorni si conferma un'occasione di incontro e di crescita collettiva. Un modo per conoscere da vicino i volontari che, in uniforme e con casco, sono pronti a intervenire quando il territorio chiama e per ringraziarli del loro impegno silenzioso e quotidiano.
V.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.