Insieme per le Bevere: il maltempo non ferma le associazioni in campo

Archiviata con soddisfazione anche la seconda edizione di ''Insieme per le Bevere''. Le incertezze del meteo, che fino all'ultimo avevano tenuto in sospeso la realizzazione dell'evento, non hanno fermato le associazioni e i gruppi che nei mesi scorsi hanno lavorato per riportare sul territorio l'iniziativa sperimentata nel 2025.
La manifestazione, esempio di partecipazione civica nata dal basso lo scorso anno, è stata infatti realizzata domenica 18 ottobre da otto diversi gruppi e associazioni, interessando cinque comuni della sinistra orografica del Lambro settentrionale, dove è presente il complesso reticolo delle Bevere.
beverec3.jpg (594 KB)
Oggiono per l'Ambiente e Save the Lake a Oggiono

I singoli eventi anche quest'anno sono stati organizzati nei territori di Briosco, Besana, Renate e Oggiono, a cui si è aggiunto il Comune di Rogeno, e hanno visto la collaborazione di: Comitato per la Difesa delle Bevere del Lambro, con la Protezione Civile e col patrocinio del Comune di Briosco, Gruppo Ambiente della Coalizione di Centrosinistra di Besana in Brianza, Comitato Alberi di Besana in Brianza, Associazione ''Caveramezz'' a Renate, Associazione ''Oggiono per l’Ambiente'' e ''Safe the Lake'' col patrocinio del Comune di Oggiono, Gruppo ''Green Boys'' e Associazione ''Plastic Free'' col patrocinio del Comune di Rogeno in occasione dei ''week-end del verde pulito'' e il contributo di Silea.
beverec2.jpg (1.23 MB)
Protezione civile e amministratori comunali a Briosco

''L'incertezza del meteo ha purtroppo portato alcuni gruppi che avevano già dato la propria adesione in corso d’anno, a rimandare il proprio evento alla prossima primavera 2027. Ciò nonostante, anche la seconda edizione ha richiamato circa un centinaio di persone fra volontari e liberi cittadini, bambini e ragazzi che, agendo in punti distinti del territorio brianzolo, hanno ripulito boschi, sentieri e bordo strade insieme, uniti dall’obiettivo comune di cura del territorio'' ci hanno spiegato i promotori dell'evento.
beverec4.jpg (287 KB)
Comitato Alberi Besana

Nell'edizione 2025 erano state asportate circa due tonnellate di rifiuti, mentre domenica 18 ottobre si è raggiunta una cifra di poco inferiore. ''La riduzione dei quantitativi raccolti può essere dettata certamente dalla scelta delle zone. Al contempo la ripetizione degli interventi, soprattutto in zone meno raggiungibili da mezzi e/o persone, consente di far intravvedere i primi segnali di miglioramento, per quanto concerne almeno la presenza nell’ambiente di rifiuti macroscopici'' hanno proseguito i volontari.
beverec1.jpg (620 KB)
Green Boys e Plastic Free a Rogeno

Le Bevere hanno restituito soprattutto materiali ferrosi di vecchia data (pezzi di mezzi agricoli, tubi, lamiere, reti), oggetti di plastica, tessuti e il sempre presente tessuto-non tessuto, mentre a bordo strada predominano soprattutto scarti edili e legnosi, copertoni e bottiglie di vetro, ma anche oggetti di uso quotidiano come biciclette e uno stendibiancheria!
''Al di là di ciò che è stato raccolto e asportato dall’ambiente, la soddisfazione maggiore è arrivata da ciò che l’evento ha generato: il consolidamento delle relazioni fra i gruppi e le associazioni, il richiamo di nuove Amministrazioni, nuove Associazioni e cittadini provenienti da territori limitrofi non direttamente coinvolti, ma soprattutto vedere all’opera persone diverse e di diverse generazioni che si sono lasciate scomodare dalla proposta e non si sono fatte intimorire dal meteo incerto'' hanno aggiunto soddisfatti i protagonisti della giornata.
beverec5.jpg (698 KB)
 Caveramezz a Renate

La giornata ''Insieme per le Bevere'', attraverso gli aderenti, si sta quindi caratterizzando come un'esperienza catalizzatrice di nuove energie, nuove persone, accomunate dal desiderio di prendersi cura insieme del territorio, di donare un po’ del proprio tempo alle Comunità in cui vivono, ma anche a quelle limitrofe...non preoccupandosi dei confini amministrativi.
beverec6.jpg (900 KB)
Gruppo Ambiente della Coalizione di Centrosinistra di Besana

Le associazioni e i gruppi non hanno ancora finito di riporre gli attrezzi e i materiali utilizzati, che stanno già attivandosi per riproporre l'iniziativa nel 2027. ''Grazie a tutte le persone che hanno partecipato e arrivederci al prossimo anno''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.