Castello: studenti incontrano volontari di Protezione Civile

Nei giorni scorsi i volontari dei Gruppi Comunali di Protezione Civile di La Valletta B.za e Castello di B.za hanno incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Castello di B.za dando così il via operativo al progetto "La Protezione Civile siamo anche noi" per il corrente anno scolastico.
Castello_scuola_PC1.jpg (94 KB)Castello_scuola_PC2.jpg (96 KB)
Le tute gialle hanno presentato il sistema nazionale di Protezione Civile attraverso attività interattive, hanno simulato una chiamata di emergenza al 112 e fatto leva soprattutto sul valore del volontariato. Tutti i cittadini, fin da piccoli, possono apprendere come comportarsi in caso di incendio, terremoto o alluvione; nello specifico gli alunni hanno analizzato la segnaletica e i percorsi di esodo del proprio edificio scolastico studiando le planimetrie e individuando estintori, idranti e manichette antincendio.
Castello_scuola_PC4.jpg (138 KB)
Castello_scuola_PC5.jpg (92 KB)
Nelle prossime settimane i volontari dei gruppi comunali si sposteranno anche nelle restanti primarie dell'Istituto Comprensivo don P.Pointinger di La Valletta B.za; nel frattempo il progetto è stato già esteso alle classi prime della Secondaria con uscite nel territorio per pulire corsi d'acqua e sentieri della zona, compiendo così un'azione di prevenzione in caso di rischio idrogeologico. Alunni e studenti, con i rispettivi docenti, diventano così responsabili della tutela del proprio territorio. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.