A Cesana e Suello benedizioni natalizie su prenotazione. A Casatenovo in campo anche i laici

Prenderanno il via proprio quest’oggi a Casatenovo le visite alle famiglie in occasione dell’imminente periodo dell’Avvento che precede il S.Natale. Una consuetudine, quella delle benedizioni, che si ripeterà dunque anche quest’anno, ma in modalità differente rispetto al passato, come annunciato attraverso i canali della Comunità Pastorale e dalle colonne del notiziario Koinonia.
Due infatti, le novità di questo 2026. La prima sta nel fatto che le visite avverranno in due tempi: alcune parrocchie prima di Natale e altre a gennaio. 
''La seconda novità, più rilevante, è che insieme ai sacerdoti e al diacono ci saranno alcune coppie di laici. Questo ci ricorda che la comunità non ha solo il volto dei sacerdoti ma anche di tutti i battezzati che la compongono. Invitiamo ad accoglierli con cordialità per una preghiera insieme e un saluto che portano a nome di tutta la comunità'' spiegano il parroco don Massimo Santambrogio e gli altri sacerdoti.
La prima fase delle benedizioni – che si svolgeranno a partire dalle ore 16 così da poter incontrare le famiglie - interesserà la Parrocchia di San Giorgio, dunque il Capoluogo; a fine novembre si passerà a Valaperta e a inizio dicembre a Rogoredo. Poi, intorno al 10 dicembre, pausa fino al 18 gennaio, quando le visite alle famiglie riprenderanno, coinvolgendo i fedeli delle Parrocchie di Galgiana/Cassina de’ Bracchi e infine Campofiorenzo, per concludersi con la fine del mese.
La Comunità Pastorale di Casatenovo non è però l’unica ad accostarsi a questo tema con qualche novità. Proprio in questi giorni a Cesana Brianza, Suello e Pusiano – dall’altra parte del territorio, tra l’oggionese e l’erbese – i sacerdoti hanno reso noto un cambiamento legato appunto alla visita alle famiglie in vista in occasione dell’Avvento. Quest’anno si è scelto di ricorrere ad una modalità ''su prenotazione''. Don Paolo Sanfilippo e don Casimiro si recheranno da chi ne farà richiesta entro il termine prefissato.
Una decisione alla quale si è arrivati tenendo conto dell’impossibilità per i sacerdoti di percorrere tutti e tre i paesi, risparmiando altresì la fatica a don Antonio Crippa, stante l’età avanzata.
''La prenotazione della visita è semplice'' fanno sapere attraverso i canali della Comunità Pastorale S.Maria. ''Basta andare sul sito: http://www.cpsantamaria.com- scegliere la pagina delle benedizioni natalizie, scegliere il paese ed entrare nella giornata corrispondente alla propria via, prenotando l’orario prescelto (opzione consigliata). Alternativamente c'è la modalità telefonica (solo WhatsApp) o il modulo cartaceo da consegnare in sacrestia''.
Una scelta dettata da esigenze pratiche, diciamo così, ma che consente comunque di preservare un momento di incontro e vicinanza tra i sacerdoti e le famiglie, nel segno di una tradizione che continua a rinnovarsi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.