Barzago: giardino di rose bianche per ricordare le vittime della shoah




IMG_2196.JPG



Nella mattinata di sabato 26, nel cortile della scuola elementare di Barzago, si è svolta una singolare iniziativa per ricordare la Giornata della Memoria.
Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno piantato 20 rose bianche per ricordare altrettanti bambini ebrei uccisi dai nazisti nella scuola amburghese di Bullenhuser Damm, dopo essere stati prelevati dal campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.













E' nato così un Giardino della Memoria, che vedrà  ogni anno fiorire le rose bianche, come carezze date a quei bambini.


IMG_2189.JPG

IErano presenti il Sindaco e gli Amministratori comunali, oltre al Dirigente scolastico Carlo Cazzaniga ed un gruppo di genitori.E' stata ricordata la presenza a Barzago, la scorsa settimana, di Maria Pia Bernicchia, l'autrice di un libro e di una mostra fotografica che narra appunto la terribile storia dei bambini ebrei. Da questo incontro è nata l'idea del Giardino della Memoria.
Il Sindaco Adriano Pozzi ha poi spiegato l'importanza di segni come questo, occasione per "ricordare e non dimenticare" l'orrore della shoah ad opera dei nazifascisti, la più spaventosa tragedia che l'umanità  abbia conosciuto.
I ragazzi, prima di piantare i fiori, hanno intonato le note di Auschwitz e hanno letto alcuni brevi racconti di deportati nei campi di sterminio. Molto commovente è stata poi la recita a più voci della poesia "Se questo è un uomo", di Primo Levi.
E più ancora quando i ragazzi hanno scandito il senso del "loro" Giardino della Memoria:


"Ai bambini una carezza

per tutte le infanzie rubate

per i legami strappati

per i fiori recisi

per le andate senza ritorno

per tutti i "progetti-uomo" mai realizzati

per tutte le ferite dell'abbandono

per tutto il freddo

per tutta la paura

per tutto l'odio

per tutta la fame

per tutto il non amore...."
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.