Entomologo di fama internazionale, più di 600mila insetti nella sua collezione
Nato a Galgiana di Casatenovo, padre Brivio ha sempre coltivato, fin da piccolo, la passione per gli insetti. Dall'infanzia, all'adolescenza e poi ancora, dopo l'ordinazione, padre Carlo ha dedicato la sua vita allo studio degli insetti dei quali è diventato grande esperto. Si è infatti laureato in scienze naturali in Italia con una tesi sui Coleotteri del Lago di Sartirana di Merate. Più tardi si è poi laureato anche in biologia. Una grande passione che gli ha consentito di collezionare oltre 600mila insetti da tutto il mondo. Non è raro infatti che i parrocchiani gli portassero esemplari raccolti in vacanza o durante qualche viaggio. Ma a padre Carlo è sempre piaciuto cercare gli insetti sul campo, setacciando prati e sottoboschi.
Farfalle, Coleotteri, Imenotteri, Emitteri, Ortotteri, Arachnidi e Omotteri: le teche della collezione del missionario sono tali da stupire chiunque, esperti e profani. Padre Brivio oggi vive presso il seminario del Pime di Monza, dove custodisce una eccezionale collezione di insetti e farfalle. "La maggior parte della collezione andrà poi al museo di storia naturale di Milano, ma alcune parti mi piacerebbe donarle ai paesi dove sono nato e vissuto."
Qualche anno fa il missionario ha donato delle teche anche al comune di Missaglia, al quale è legato per il particolare rapporto che ha con Maresso, suo "paese adottivo".
![]() | ![]() | ![]() |
Padre Carlo è uno stimato entomologo di fama internazionale, che ha dato il nome anche ad alcune specie di insetti prima sconosciute. I "bisiott", come ama definirli lui stesso, sono stati e continuano ad essere una realtà molto importante nella sua vita, vissuta sempre al servizio degli altri.