Monticello: Marco Chiera del Greppi, medaglia di bronzo alle olimpiadi nazionali di informatica

destra nella foto
Grande soddisfazione per l'istituto Greppi di Monticello. Marco Chiera, studente della 4IB, indirizzo informatico, si è infatti aggiudicato la medaglia di bronzo ai Campionati Nazionali di Informatica ed in contemporanea l'accesso ai Mondiali che si svolgeranno in estate al Cairo.
Le olimpiadi, che si sono tenute nei giorni 3- 4 e 5 aprile a Fano, sono state organizzate dall'AICA, Associazione Italiana per il Calcolo Automatico, e dal Ministero della Pubblica Istruzione (MPI).
Quest'anno sono state patrocinate dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro-Urbino e dal Comune di Fano, e hanno coinvolto 80 studenti provenienti da tutta Italia che si sono segnalati tra i circa 14mila studenti iscritti alle selezioni per l'edizione 2008 dell'evento lo scorso novembre. La competizione di Pesaro è stata resa possibile grazie al contributo organizzativo dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e a quello tecnico scientifico delle Università Marchigiane.
Marco Chiera, 17enne residente a Peregallo di Lesmo, ha raggiunto la prestigiosa posizione sul podio, generando l'entusiasmo e la soddisfazione di familiari, docenti e compagni del Greppi, che lo descrivono come una persona "discreta che non si vanta di essere particolarmente preparato, ma nello stesso tempo è competente e responsabile. Questo è certamente il suo lato solare: lui ne è consapevole e tutti lo possono constatare con evidenza".
Appassionato di informatica e delle discipline scientifiche, dopo la soddisfazione ottenuta a Fano, Marco si sta già preparando al prossimo traguardo, la partecipazione ai mondiali in Egitto. Comunque andrà , si può davvero dire che per lo studente villagreppino sarà comunque un gran successo!