Barzanò: il campo della Manara al posto del restyling del municipio? Il sindaco boccia la proposta della minoranza

Sostituire l'intervento di ristrutturazione dell'attuale municipio di Viale Manara, che prevede una spesa di 500mila euro, con la realizzazione di un nuovo centro sportivo in grado di ospitare le partite casalinghe della Manara calcio, la squadra più longeva della provincia di Lecco e nel frattempo, operare al restyling del campo di Via Figliodoni, attualmente utilizzato per gli allenamenti di tutte le squadre dei "bersaglieri".
In sintesi è questo il contenuto di uno degli emendamenti presentati da Impegno civico, il gruppo consiliare di Ferdinando Schieroni, nel corso dell'ultimo consiglio comunale. La minoranza di centro sinistra ha affermato di non condividere in modo particolare, il progetto legato all'ampliamento dell'attuale sede del comune, a loro modo di vedere progetto privo di logica e di sviluppo per il futuro.
"Al posto di una scelta così limitativa per il paese - ha spiegato Giancarlo Aldeghi - sarebbe meglio occuparsi del problema che da vari anni lamenta la Manara, ovvero la mancanza di un campo decente sul quale poter giocare. Va bene sistemare il campo di Via Figliodoni per ospitare gli allenamenti delle squadre giovanili, ma il comune si dovrebbe impegnare a realizzare un nuovo centro sportivo, sfruttando i terreni in suo possesso a Villanova, dove era prevista già qualche anno fa, la realizzazione dei campi. Sino alla costruzione di quest'opera, il comune potrebbe stringere una convenzione con la parrocchia affinchè la Manara possa sfruttare i campi dell'oratorio Paolo VI; come avvenuto sino a qualche anno fa". Per dovere di cronaca è giusto ricordare che la squadra del presidente Umberto Corti, ha giocato "in casa" sino a qualche anno fa, fino a quando cioè la parrocchia barzanese decise di non rinnovare la convenzione, costringendo la Manara ad espatriare sui campi da gioco di Garbagnate Monastero.
Un'immagine dell'area sportiva della Manara calcio di Via Figliodoni
Completamente contraria alla proposta di Impegno civico si è dichiarata l'amministrazione comunale di Franca Colombo, soprattutto di fronte alla prospettiva di realizzare un ulteriore campo di calcio, che porterebbe a tre il numero delle strutture presenti sul territorio comunale. "Abbiamo già provveduto ad inserire nel piano triennale delle opere pubbliche - ci ha spiegato il sindaco Colombo - l'intervento di adeguamento del campo di Via Figliodoni che attualmente ospita la Manara, rendendolo conforme alle normative del Coni in vista dell'atteso centenario della squadra, previsto per il 2009. Sostituire un progetto importante come la sistemazione del municipio, attualmente sottodimensionato rispetto alle esigenze dei cittadini, con la realizzazione del terzo campo da calcio, mi sembra francamente una proposta folle".
L'area di Villanova che qualche anno fa era indicata come
la più adatta ad ospitare il nuovo stadio
Secondo i programmi dell'amministrazione, l'intervento sul municipio, i cui lavori dovrebbero partire il prossimo anno, dovrebbe essere finanziato da un privato. L'opera prevede la realizzazione di un ascensore e lo sfruttamento del sottotetto per la creazione di uno spazio di circa 150 mq. "Non sfruttare lo spazio presente - ha continuato il sindaco - sarebbe un insulto verso i cittadini di Barzanò, che credo non sarebbero contenti di finanziare la costruzione di un terzo campo di calcio, ma preferirebbero avere a disposizione un municipio più efficiente".
Per quanto riguarda il suggerimento di Impegno civico di sfruttare le aree di Villanova, la maggioranza ha affermato che le aree in questione non permettono la realizzazione di un eventuale campo, perchà© alcune di proprietà di privati non intenzionati a cederle.